rotate-mobile
Cronaca Tessera / Via Galileo Galilei, 30/1

Il comandante sviene nella cabina di pilotaggio: scatta l'allarme

Alle 11 di venerdì "full emergency" al Marco Polo. L'aereo è comunque atterrato senza problemi, dopodiché sono saliti i sanitari del 118

Ha un malore mentre si trova nella cabina di pilotaggio e scatta la full emergency all'aeroporto Marco Polo. Apprensione verso le 11 di venerdì nello scalo lagunare, quando il pilota in seconda di un velivolo della EasyJet diretto a Creta (il numero EZY5461, decollato da Londra) ha avvertito che il suo collega aveva accusato uno svenimento. Non poteva naturalmente continuare il viaggio.

A quel punto è scattato il protocollo di sicurezza che, come sempre, entra in gioco in questi casi: vicino alla pista d'atterraggio poco prima delle 11 si sono portati i mezzi dei vigili del fuoco e i sanitari del 118. Oltre che le forze dell'ordine. L'aereo è comunque atterrato senza alcun problema, mentre i medici sono saliti a bordo e si sono presi cura del pilota. Il quale nel frattempo aveva ripreso conoscenza. E' stato trasferito nel punto di primo soccorso dell'aeroporto, per poi, dopo i primi accertamenti, essere caricato in ambulanza ed essere portato all'ospedale dell'Angelo di Mestre. Rimarrà in osservazione. Nessun problema per i 170 passeggeri, che erano decollati da Londra. In mattinata si trovavano nell'area partenze del Marco Polo in attesa di capire se sarebbero ripartiti per arrivare a destinazione con lo stesso aereo su cui si trovavano prima dell'atterraggio d'emergenza o meno.

"Il primo ufficiale ha operato un atterraggio di routine in linea con le procedure standard - ha dichiarato la compagnia EasyJet - L’aeromobile è atterrato in completa sicurezza e il personale medico è intervenuto immediatamente. La compagnia sta inviando un aeromobile sostitutivo da Londra Gatwick a Venezia per operare il volo verso Heraklion nella giornata di venerdì. I passeggeri sono stati informati e hanno ricevuto dei voucher per acquistare cibo e bevande".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comandante sviene nella cabina di pilotaggio: scatta l'allarme

VeneziaToday è in caricamento