rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Jesolo

Il maltempo sferza il Veneziano: grandine e trombe d'aria al largo

Un ciclone, senza toccare terra, si è formato sul mare a Jesolo. Identico fenomeno vicino Pellestrina. Brutte previsioni anche per sabato mattina

Temporali, pioggia e vento. All'indomani dalla festa dei lavoratori, come indicato anche dalle previsioni, Venezia e provincia si sono svegliate sotto una persistente perturbazione che ha bagnato gran parte del territorio lagunare. Se nella bassa padovana dopo gli allagamenti dei giorni scorsi si trattiene il fiato sperando che i danni restino solo un ricordo, in mattinata l'allerta è scattata anche al largo di Jesolo.

Dalle 8.30 un diluvio si è "sfogato" sulla località marittima, con tanto di grandine a tratti. Ma a preoccupare soprattutto è stata la formazione di una tromba d'aria a circa un miglio e mezzo dalla costa. Per fortuna il ciclone non ha toccato l'acqua e non ha raggiunto il litorale. Altrimenti si sarebbero potuti registrare danni. Un altro episodio simile è stato segnalato anche al largo di Pellestrina più o meno alla stessa ora.

Albero cade in via San Donà a Mestre (Luca Poletto)

Se per venerdì l'ombrello dovrebbe rimanere d'ordinanza per tutta la giornata, per sabato, secondo l'Arpav, dopo una pausa della pioggia con tratti soleggiati, la mattina torneranno le precipitazioni, generalmente in progressiva diminuzione. Le temperature massime saranno in aumento con le minime invece stazionarie. Domenica torna il sole.

DISAGI ANCHE A MESTRE E A VENEZIA - E' continuato a piovere per tutto il giorno. Con una violenza tale da mettere in difficoltà le "classiche" strade che a ogni acquazzone vanno sotto. Problemi si registrano in via Gatta e nelle zone di Porto Marghera. Un piccolo albero è caduto nel pomeriggio in via San Donà, all'altezza di Carpenedo. I vigili del fuoco dopo poco tempo avevano già riportato la situazione alla normalità. Il tram poi verso le 13.30 per un problema all'alimentazione elettrica della linea si è fermato, mentre allagamenti si sono registrati anche al cavalcavia di San Giuliano. Scantinati allagati nel Portogruarese, dove verso le 13.30 si è scatenato un nubigragio con grandine, e nel territorno di Mira.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo sferza il Veneziano: grandine e trombe d'aria al largo

VeneziaToday è in caricamento