rotate-mobile
Cronaca Dolo

La natura si accanisce sul Veneziano: violento nubifragio, allagamenti a Dolo

Dopo la tromba d'aria che ha flagellato le isole di Venezia tocca all'entroterra subire la violenza del meteo. Grandine, vento e pioggia causano problemi alle coltivazioni e alla corrente elettrica

Dopo la tromba d'aria che ieri ha ferito la Laguna e le sue isole, Sant'Erasmo in primis, stavolta è toccato soprattutto alla terraferma veneziana fare i conti con le bizze del tempo.

 

Dalle 16 di mercoledì pomeriggio, infatti, un violento acquazzone si è abbattutto su tutto l'entroterra mestrino fino al Miranese e la Riviera del Brenta. A tratti ha pesantemente grandinato, mettendo in seria difficoltà le coltivazioni della zona. Chicchi di ghiaccio sono caduti come proiettili sulle carrozzerie delle auto e sui passanti, sorpresi dal mubifragio mentre cercavano riparo. Problemi per chi si trovava alla guida durante la tempesta: in molti, infatti, hanno preferito accostare l'auto in attesa che la visibilità (completamente assente in certi momenti) migliorasse.

 

Le precipitazioni sono durate per un'ora e mezza abbondante. Diverse decine le chiamate ai vigili del fuoco per degli allagamenti in scantinati e cantine tra Dolo, Sambruson e Mira. Centinaia le abitazioni che hanno dovuto fare i conti con l'acqua. A Dolo parte del tetto di un capannone ha ceduto per il "peso" delle precipitazioni, mentre un asilo di Mirano, il Collodi, giovedì rimarrà chiuso per le infiltrazioni che l'hanno colpito.

 

Le squadre dei pompieri sono rimaste in allerta, perché fino alle 17.30 la violenza della pioggia non accennava a diminuire. Disagi anche sul ponte della Libertà dove sono in pieno svolgimento i lavori per portare il tram a Venezia. A questo punto la tabella di marcia individuata dal Comune potrebbe subire ritardi di qualche ora. Dettaglio non trascurabile per i pendolari che anche domani dovranno mettersi in viaggio per raggiungere il capoluogo lagunare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La natura si accanisce sul Veneziano: violento nubifragio, allagamenti a Dolo

VeneziaToday è in caricamento