rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Noale / Via Fosse

Dopo gli allagamenti la protesta: "Andiamo a vivere sulle palafitte?"

A finire "sotto" sempre le stesse strade del Miranese dopo il nubifragio di mercoledì sera. Problemi a Noale, Scorzè e nel resto del Miranese

"Ma ad ogni allerta meteo deve finire così?". A parlare è un residente esasperato di via Fosse a Noale. Un cittadino che suo malgrado ogni volta che si registra un nubifragio o arriva una violenta perturbazione sul Miranese si ritrova con la strada chiusa e circa trenta centimetri d'acqua davanti a casa. Ma non è certo un caso isolato.

Da tempo, infatti, sempre le stesse strada tra la città dei Tempesta, Scorzè, Salzano, Santa Maria di Sala, Mirano e i paesi del circondario immancabilmente finiscono "sotto". "A chi dobbiamo chiedere aiuto? - si chiede sconsolato O.C. - O dobbiamo per forza comprarci tutti un Suv e costruirci delle palafitte? Chi ci ripaga dei danni subiti?". Mercoledì verso le 16 le prime avvisaglie del temporale, che era stato anticipato nelle ore precedenti anche da un avviso della protezione civile. Il cielo in pochi minuti si è fatto nero come la pece, poi il nuovo nubifragio. Dopo quello che aveva già interessato la zona nella serata di lunedì (VIDEO MESTRE - VIDEO SPINEA).

Problemi si sono registrati soprattutto nel territorio di Scorzè, dove sulla Castellana, proprio in corrispondenza dell'ingresso del paese, gli automobilisti sono dovuti transitare con estrema cautela a causa di alcuni vistosi allagamenti. Inevitabile la chiusura di via Ronchi, dove non era possibile transitare. Troppa acqua. Problemi anche in via Marmolada, Borgo Venezia e nella zona del capitello Garroni. Tornando a Noale, invece, oltre che via Fosse è stata chiusa in un tratto anche via Ongari, mentre si sono registrati disagi anche in via Brugnole. Arterie che già in passato sono finite nel mirino della cronaca. Sempre per allagamenti. Sempre per le stesse richieste dei residenti, esasperati da una situazione che a ogni perturbazione persistente si ripete. Allagamenti si segnalano anche nella zona di Jesolo, dove i vigili del fuoco giovedì mattina per mantenere sotto controllo le strade a rischio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo gli allagamenti la protesta: "Andiamo a vivere sulle palafitte?"

VeneziaToday è in caricamento