rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Donà di Piave / Via Calvecchia

Pioggia a San Donà: supermercato evacuato, allagamenti e danni

Una bomba d'acqua prolungata poco dopo le 20 ha messo in ginocchio le zone del Sandonatese. Decine gli interventi dei vigili del fuoco

Una bomba d'acqua "prolungata" che ha messo in ginocchio parte del Veneto orientale. La protezione civile aveva lanciato l'allerta meteo per la possibilità di forti temporali, ma nessuno si aspettava un nubifragio del genere. Verso le 20 un acquazzone ha causato allagamenti soprattutto nella zona del Sandonatese e dei comuni vicini, non risparmiando nemmeno le zone al confine tra Veneto e Friuli.

Decine gli interventi dei vigili del fuoco, alle prese con allagamenti a macchia di leopardo un po' dappertutto. La pioggia è continuata a cadere incessante e copiosa per più di mezz'ora, mandando in tilt la circolazione stradale e causando anche l'evacuazione del supermercato IperCoop di via Calvecchia. Erano le 20.30 quando, a causa delle forti infiltrazioni d'acqua, le altoparlanti hanno invitato la clientela a portarsi verso le casse, pagare e uscire dalla struttura. Per sicurezza.

Poco più tardi sarebbe ceduto anche parte del controsoffitto forse sotto il peso della pioggia, crollando sul pavimento. Per fortuna nessuno si trovava nei paraggi. Di certo, però, il personale dei negozi e del supermercato ha dovuto lavorare di buona lena per mettere letteralmente una pezza ai corridoi e pavimenti allagati. Ma i vigili del fuoco (e i volontari della protezione civile) sono dovuti intervenire per allagamenti di garage e scantinati anche a Torre di Mosto, Concordia Sagittaria e Musile di Piave.

Prima delle 21 l'acquazzone si era già concluso, ma ha lasciato pesanti segni del suo passaggio dietro di sé. Mercoledì mattina la situazione è tornata alla normalità, nessun intervento ancora in corso di pompieri o protezione civile.

IL NUBIFRAGIO DI MARTEDI SERA (YOUREPORTER)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia a San Donà: supermercato evacuato, allagamenti e danni

VeneziaToday è in caricamento