rotate-mobile
Cronaca Santo Stino di Livenza

Maltempo: ancora allagamenti nel Portogruarese, ma migliorerà

In tutto 80 millimetri di pioggia sono caduti lunedì tra pomeriggio e notte. Impianti in funzione al massimo. Tracimazioni a San Stino e Fossalta

Pioggia su pioggia. Che continua a martellare un territorio già colpito dalle ondate di maltempo dei giorni precedenti. Tecnici e operai del consorzio di bonifica del Veneto orientale, infatti, lunedì sono di nuovo dovuti scendere in trincea. Le precipitazioni consistenti delle ultime ore avrebbero potuto mettere in crisi gli argini di canali e fiumi. In serata, quindi, è stato garantito il funzionamento di tutti gli impianti idrovori e della rete idraulica del comprensorio. In tutto durante la giornata sono caduti circa 50 millimetri di pioggia in 24 ore (una trentina durante la giornata, con un surplus di 25 millimetri caduti poi dalle 20 alle 22. La notte, poi, non è stata foriera di buone notizie. Anzi. Le precipitazioni hanno portato "in dote" altri 30 millimetri di pioggia.

Il tutto "condito" dall'alta marea, che a Venezia ha portato a registrare un'acqua alta verso le 22 di 123 centimetri. I livelli dei fiumi di conseguenza si sono alzati, rendendo necessatio il monitoraggio della situazione per tutta la notte. Operazioni che sono proseguite anche martedì.

"Gli 80 impianti idrovori consortili si sono automaticamente attivati e stanno lavorando al 100% della capacità per smaltire questa nuova ondata di precipitazioni - dichiara il Consorsio - Si sono riscontrati i maggiori allagamenti nei comuni di Concordia Sagittaria, Teglio Veneto, Cinto Caomaggiore, San Stino di Livenza e San Michele al Tagliamento. Altri di minore entità nel resto del comprensorio". Stando alle previsioni meteo, comunque, la situazione è destinata a migliorare velocemente.

Nel frattempo proseguono le verifiche dei danni arrecati alle opere pubbliche di bonifica dalla piena di dieci giorni fa e che già superano i quattro milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: ancora allagamenti nel Portogruarese, ma migliorerà

VeneziaToday è in caricamento