rotate-mobile
Cronaca Marghera / Via delle Macchine

Piscina in via delle Macchine: prove di accordo fra Porto e Comune per giungere all'opera

Gli enti lavorano a una soluzione accettabile. «La determina pubblicata in data 4 gennaio all’Albo Pretorio è da ritenersi non conforme»

Sono in corso da giorni le prove di accordo tra Comune e Autorità Portuale per giungere a una soluzione accettabile alla realizzazione della piscina pubblica di via delle Macchine, a Marghera. In base allo stralcio del documento che dovrebbe portare alla sigla degli enti, si tratta di «una pianificazione strategica per individuare le aree di interazione porto-città, dove dovrebbe sorgere la costruzione, destinata a superare la determina pubblicata il 4 gennaio nell’Albo Pretorio. Si riparte considerando l'accordo di programma come preliminare del provvedimento finale».

Documento di pianificazione strategica

«Il Comune ha approvato il progetto relativo alla realizzazione della piscina pubblica in via delle Macchine, a Marghera. Il compendio interessato dall’opera ricade all’interno dell’ambito portuale. L’area interessata dalla piscina - secondo l'Autorità - sarà inserita nel Documento di pianificazione strategica di sistema (Dpss)». L'accordo è perciò propedeutico alla redazione del documento e spiega: «Vista l’opportunità di rafforzare la collaborazione fra i due enti, volta al perseguimento di obiettivi d'interesse pubblico comuni, il porto prende favorevolmente atto del progetto, precisando che dovrà dotarsi dei necessari titoli edilizi e delle autorizzazioni previste, al fine di concludere l'iter amministrativo per la realizzazione e la gestione della piscina pubblica».

La determina

«Il provvedimento finale della conferenza dei servizi - conclude il documento - dovrà tener conto della sottoscrizione del presente accordo e dei suoi contenuti. Conseguentemente la determina pubblicata il 4 gennaio nell’Albo Pretorio del Comune di Venezia è da ritenersi non conforme alla intervenuta regolazione dei rapporti tra le parti e, pertanto, è oggetto di revoca».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscina in via delle Macchine: prove di accordo fra Porto e Comune per giungere all'opera

VeneziaToday è in caricamento