rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pellestrina

Pista ciclabile di Pellestrina, inaugurato martedì il primo tratto

L'obiettivo dichiarato dell'amministrazione è quello di mettere finalmente in sicurezza il percorso tanto sfruttato da pedoni e biciclette

È stato inaugurato martedì a Pellestrina il primo tratto del percorso ciclopedonale tra San Pietro in Volta e Santa Maria del Mare: il taglio del nastro è avvenuto nel pomeriggio in località Belvedere, alla presenza dell'assessore comunale alla Mobilità e Trasporti, del presidente della Municipalità di Lido Pellestrina e del responsabile del Servizio Coordinamento Lavori pubblici di Avm Spa, Guido Franchin. “Questa pista ciclabile – ha affermato l'assessore, ricordando che la sua realizzazione risponde all'impegno preso con la cittadinanza in seguito all'incidente in cui perse la vita il piccolo Brahim Nesib avvenuto nel 2010 - oltre a fornire sicurezza ai residenti che si spostano in bicicletta sull’isola, una volta completata sarà senz’altro destinata ad assumere anche una notevole valenza turistica, paesaggistica ed ambientale, dal momento che il suo percorso si snoderà sul fronte Laguna in un contesto davvero unico”. In quest'ottica è già stata realizzata una prima area di sosta in un punto panoramico, con alberi e panchine in legno e metallo, per rendere le pause più piacevoli nelle calde ore estive.

IL PERCORSO - Più in generale, si tratta di un tracciato particolarmente regolare, con superfici in conglomerato non bituminoso ecologico e drenante, che garantiranno un agevole transito dei ciclisti e si raccorderanno con quelle esistenti, essendo poste allo stesso livello. La sicurezza nel transito è data anche dall'illuminazione, dato che lungo la pista saranno installate colonnine a led ogni 8 metri, nonché da un parapetto di paletti e corda posto sul lato Laguna. “Obiettivo principale di questo intervento – ha aggiunto poi Franchin - è quello di mettere in atto un quadro di azioni volte a garantire una maggiore sicurezza negli spostamenti di cicli e pedoni lungo il margine lagunare dell’isola di Pellestrina. Il primo intervento rappresenta il raccordo tra due tratti di competenza del Magistrato alle Acque, previsti nel Piano di Assetto territoriale e nel Biciplan sviluppato per l’Isola, compreso tra Santa Maria del Mare a San Pietro in Volta, e intende offrire una via di transito sicura per ciclisti e pedoni. Materiali, metodi e tecnologie sono coerenti con le normative vigenti e a basso impatto ambientale, per inserirsi nel paesaggio circostante con sostenibilità e rispetto”.“Entro l’anno - ha annunciato infine l'assessore - partiranno i lavori per la realizzazione del secondo tratto di circa 1660 metri.”

0520cv1_Ciclabile Pellestrina2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista ciclabile di Pellestrina, inaugurato martedì il primo tratto

VeneziaToday è in caricamento