rotate-mobile
Cronaca Mira

Una pista ciclabile per la Riviera del Brenta, in vista di Expo 2015

In seguito alla riunione della commissione intercomunale per gli itinerari cicloturistici è stato presentato il progetto per l'itinerario Stra - Fusina

Buone notizie per chi ama la bicicletta, e in particolare per quelli che praticano questa attività in zona Riviera del Brenta. In previsione dell'Expo del prossimo anno, infatti, la Riviera si presenta con un percorso cicloturistico che collega Stra a Fusina. La commissione intercomunale ha deciso la realizzazione di un sito dedicato e ha chiesto alla Regione un finanziamento per la cartellonistica.

Si è svolta martedì a Camponogara la riunione della commissione intercomunale per gli itinerari cicloturistici, che ha visto la partecipazione dei Comuni di Mira, Camponogara, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Stra, Fossò e Vigonovo. È stato deciso di partire da subito con la realizzazione del sito dedicato alla presentazione del primo percorso cicloturistico che da Stra a Fusina toccherà tutti i Comuni coinvolti nel progetto.

Questo itinerario – spiega Michele Pieran, presidente della commissione - nasce dalla collaborazione con il CISET, il master in economia del turismo dell’università di Venezia, e punta a valorizzare il territorio in modo completo: dalle ville prestigiose agli angoli di campagna, dalle chiese ed oratori ai parchi, dal naviglio del Brenta all’area lagunare". Nei prossimi giorni la commissione scriverà alla Regione per chiedere un finanziamento che consenta di posizionare entro maggio, in tempo per l’Expo, la cartellonistica lungo il percorso a servizio dei residenti e dei turisti interessati a percorrere l’itinerario.

La pista ciclabile, che costeggia il naviglio del Brenta, sarà lunga oltre quaranta chilometri. L’idea forte è quella di caratterizzare la Riviera con una pista ciclabile conosciuta a livello internazionale, che contribuirebbe anche a sgravare il traffico dalla Brentana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una pista ciclabile per la Riviera del Brenta, in vista di Expo 2015

VeneziaToday è in caricamento