rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Polfer nelle stazioni e nei treni, controlli straordinari per Pasqua e i ponti primaverili

Già attivati in tutto il Veneto i servizi legati all'operazione "stazioni sicure", soprattutto per contrastare furti e spaccio. Proseguono gli incontri con gli studenti delle scuole

L’inizio delle vacanze di Pasqua porta, come sempre, un aumento degli episodi di furto e borseggio perpetrati a danno dei turisti. Lo sanno bene gli agenti della polizia ferroviaria che in questi giorni sono impegnati, con l’operazione "stazioni sicure", in controlli straordinari a passeggeri, bagagli e relativi depositi, con l’utilizzo anche del metal-detector e, a Mestre, di una squadra cinofila antidroga. L'attività nelle ultime ore ha visto coinvolti complessivamente 84 operatori nel Veneto, con pattugliamenti in 17 scali ferroviari. Dodici i controlli ai bagagli depositati e 17 a quelli al seguito dei viaggiatori; 220 in totale le persone identificate e controllate.

Pattuglie tra stazioni e treni

Nella settimana delle vacanze pasquali il compartimento polizia ferroviaria per il Veneto vedrà impiegati 650 agenti, di cui 70 nella giornata della domenica di Pasqua e altrettanti in quella di Pasquetta; 20 saranno le pattuglie che assicureranno la presenza a bordo dei convogli, scortando 30 treni; 27 i poliziotti appartenenti alla squadra di polizia giudiziaria che svolgeranno mirati servizi in abiti civili sia in stazione che a bordo treno, anche per i ponti di aprile.

Poliziotti nelle scuole

Gli operatori della polfer sono impegnati anche nelle scuole con il progetto “Train…to be cool”, teso a sensibilizzare i giovanissimi sui temi della sicurezza ferroviaria. Giovedì mattina si è svolto l'incontro nella scuola primaria Pascoli di Campalto, cui hanno partecipato una cinquantina di alunni delle terze elementari. Gli argomenti proposti sono stati accolti dai disegni di benvenuto dei piccoli.

disegni scuole-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polfer nelle stazioni e nei treni, controlli straordinari per Pasqua e i ponti primaverili

VeneziaToday è in caricamento