rotate-mobile
Cronaca Quarto d'Altino

Polizia locale, debutta in Veneto il primo distretto interprovinciale

Firmata la convenzione tra Fossalta di Piave, Meolo, Quarto d'Altino, Roncade e Silea. L'organico può contare su un corpo di vigili composto da 20 unità a tempo indeterminato

Con l’adesione formale da parte dei sindaci, avvenuta durante la conferenza di alcuni giorni fa in municipio a Roncade, il nuovo distretto per la gestione associata del servizio di Polizia locale, contraddistinto dalla sigla “VE2TV1” , il primo in Veneto a cavallo tra due province, si avvia a diventare operativo. “Il riconoscimento da parte della Regione Veneto – spiegano i sindaci dei comuni veneziani di Fossalta di Piave, Meolo, Quarto d’Altino che assieme ai comuni trevigiani di Roncade e Silea compongono il nuovo distretto – premia il nostro impegno finalizzato a migliorare il presidio sul territorio e la sicurezza di cittadini e cittadine. Auspichiamo che a questo passaggio formale segua anche da parte della Regione un adeguato riconoscimento di dotazioni e risorse per sviluppare pienamente le potenzialità che la gestione associata offre”.

 
A livello operativo il nuovo distretto interprovinciale può contare su un corpo di vigili composto da 20 unità a tempo indeterminato nel periodo invernale, da 28 unità nel periodo estivo quando vengono assunti a tempo determinato 8 agenti in più. Per meglio svolgere la sua attività esso è strutturato in tre unità operative che si occupano rispettivamente di gestire i circa 5.000 verbali annui, gli incidenti stradali, anche mortali, e i reati in materia edilizia e ambientale.
 
Durante la conferenza dei sindaci, il comandante Milanello ha proposto la creazione entro la prossima primavera di alcuni uffici unici per quanto riguarda in particolare l’infortunistica stradale e la gestione delle contravvenzioni, portando gli operatori specializzati in un’unica sede, ottimizzando così il lavoro e riducendo le spese. Gli sportelli per il pubblico rimarranno invece uno per ogni comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale, debutta in Veneto il primo distretto interprovinciale

VeneziaToday è in caricamento