rotate-mobile
Cronaca Jesolo

Nel 2022 sono aumentati gli incidenti stradali a Jesolo

La celebrazione del santo patrono della polizia locale, sabato mattina, è stata l'occasione per fare il punto sulle attività svolte dal corpo nel corso dell'anno passato

Jesolo festeggia la festa del patrono della polizia locale. La cerimonia, svoltasi sabato mattina, è un appuntamento che si ripete ogni anno e che diventa l’occasione per il corpo cittadino di fare il punto sull’attività svolta, incentrata sulla lotta allo spaccio, sul contrasto al commercio abusivo e sui controlli per garantire la sicurezza stradale. Quest’anno, dopo i limiti imposti dalla pandemia, le celebrazioni sono state nuovamente aperte alla partecipazione pubblica e hanno visto il ritorno della tradizionale messa, celebrata in sala consiliare da don Gianni Fassina.

Sicurezza stradale

Dopo un 2021 caratterizzato dal pieno ritorno alla libertà di movimento, il 2022 ha visto la ripresa e l’incremento dei flussi turistici anche rispetto agli anni pre-pandemici. Tutto ciò ha comportato l’incremento dei veicoli circolanti con le relative conseguenze. Durante il 2022 sono stati rilevati 356 incidenti (contro i 302 del 2021). Uno di questi ha registrato 1 vittima, mentre i feriti totali sono stati 197. Sei incidenti, in particolare, sono stati causati da guida sotto effetto di stupefacenti, e 21 in stato di ebbrezza alcolica. Quattro persone sono state denunciate per fuga o omissione di soccorso e una per guida senza patente. Infine, sul fronte delle sanzioni per violazioni al codice della strada, 174 hanno riguardato la mancata revisione dei veicoli, 26 per patente scaduta, 93 per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e 59 per l’uso del cellulare durante la marcia.

Lotta allo spaccio e al commercio abusivo

Nel corso dell'anno, gli agenti hanno intensificato l’attività di controllo anche in affiancamento alle forze dell’ordine. Complessivamente sono stati effettuati 62 servizi antidroga, che hanno portato al controllo di 316 persone, 16 delle quali denunciate. In tutto, sono stati sequestrati circa 700 grammi di droga tra hashish, marijuana e cocaina e quasi 5 mila euro, provento dell'attività illecita. Sul fronte del commercio abusivo, la polizia locale di Jesolo hanno controllato 125 soggetti e comunicato 22 notizie di reato. Sono stati oltre 25 mila, infinie, gli oggetti sequestrati.

«Sul fronte della sicurezza stradale - ha avuto modo di dire il sindaco, Christofer De Zotti - voglio lanciare un appello perché il rispetto del codice della strada è la prima forma di prevenzione dei rischi, a partire dal rispetto dei limiti di velocità che spesso, purtroppo, vengono superati esponendo tutti a rischi facilmente evitabili». Il promo cittadino ha quindi sottolineato che «continueremo a fare tutto ciò che è già nelle nostre possibilità per mettere gli agenti nelle migliori condizioni possibili per poter operare, ma al tempo stesso faremo sentire la nostra voce ai tavoli di coordinamento amministrativo e nelle sedi politiche per portare avanti le nostre istanze».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2022 sono aumentati gli incidenti stradali a Jesolo

VeneziaToday è in caricamento