rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Agenti a tutti gli accessi: abusivi circondati in piazza San Marco

È uno degli effetti del rafforzamento dei servizi della polizia municipale a Venezia: più uomini al lavoro e orari prolungati di sera e nei festivi

Controlli ancora più serrati con l'obiettivo di debellare il commercio abusivo da Venezia: in centro storico le operazioni sono state rafforzate, specie in orario serale e domenicale, a partire da domenica scorsa. Il piano consiste nel prolungamento da sei a nove ore dei turni di servizio domenicali degli agenti di polizia locale e nel rinforzo aggiuntivo di altri uomini. Novità anche per i turni serali, che sono stati estesi dalla mezzanotte fino all’una e completati con innesti di personale appositamente impegnato nelle attività repressive.

Sono "ritocchi" che hanno permesso di agire con efficacia anche su grandi spazi, come piazza San Marco, dove è più radicata la presenza dei venditori ambulanti. Per sempio martedì sera una squadra di otto agenti in borghese è riuscita a sbarrare tutti i varchi d'accesso della piazza e a far finire nel "cul de sac" di campo San Gallo i venditori in fuga. Modalità simili sono state utilizzate anche sul ponte degli Scalzi. Le due operazioni hanno portato al sequestro di circa 300 articoli, prevalentemente dardi luminosi e bastoni da selfie, oltre a sanzioni per 18 venditori. Il mese di novembre si è chiuso con l'effettuazione di 260 servizi antiabusivismo in totale, il sanzionamento di 379 venditori e il sequestro di 5.500 articoli di vario tipo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenti a tutti gli accessi: abusivi circondati in piazza San Marco

VeneziaToday è in caricamento