rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cooperazione internazionale, vertice delle forze di polizia

La riunione mercoledì 22 luglio a Venezia per discutere sull'importanza di uno scambio interforze nell'azione investigativa. Presente il direttore centrale della polizia criminale Fulvio della Rocca

Discutere sull'importanza di uno scambio interforze anche internazionale nell'azione investigativa: è questo, in soldoni, l'obiettivo del vertice che si terrà a Venezia mercoledì 22 luglio all’Hotel Ca’ Sagredo.

OSPITI. La riunione di livello internazionale sarà presieduta dal vice direttore generale della pubblica sicurezza e direttore centrale della polizia criminale prefetto Fulvio della Rocca, già ex questore del capoluogo lagunare, che sarà coadiuvato dal direttore del servizio per la cooperazione internazionale di polizia della Criminalpol, dirigente superiore di pubblica sicurezza Gennaro Capoluongo, e dai direttori delle divisioni Interpol, Europol e S.I. Re.N.E. Presente anche il dirigente generale di pubblica sicurezza Filippo Dispenza, membro del comitato esecutivo Interpol, e parteciperanno i questori e i comandanti provinciali delle forze di polizia del Veneto oltre a rappresentati dell’autorità giudiziaria.

OBIETTIVI. L'incontro, come detto, servirà per illustrare l’utilizzo dei diversi canali di cooperazione e le relative procedure dello SCIP (Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia), consentendo di rafforzare l’azione investigativa degli uffici territoriali e aumentare il grado di conoscenza degli strumenti relativi al contrasto della dimensione transnazionale dei principali fenomeni criminali, velocizzando procedure e risultati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cooperazione internazionale, vertice delle forze di polizia

VeneziaToday è in caricamento