rotate-mobile
Cronaca

Anziano si ferisce alla gamba e perde molto sangue sul vaporetto, lo salva un poliziotto

E' successo sabato pomeriggio. Un agente stava raggiungendo il commissariato per entrare in servizio ma si è accorto del problema di un 78enne. Ferita tamponata e intervento del 118

Ha raggiunto il commissariato con mezz'ora di ritardo, ma nessuno lo ha rimproverato. Anzi, con ogni probabilità gli hanno fatto i complimenti, visto che poco prima l'agente aveva soccorso un anziano alle prese con una grave ferita all'altezza della caviglia da dove stava perdendo molto sangue. L'intervento sabato pomeriggio a bordo di un vaporetto della linea 5.2. L'agente stava andando al lavoro quando, nel tragitto tra il terminal di Santa Maria Elisabetta e la fermata di Sant'Elena, si è accorto che un anziano di 78 anni, con sguardo sofferente, si portava la mano sulla gamba destra, da cui iniziava a fuoriuscire molto sangue. Accanto allo sventurato un carrellino.

Profondo foro sanguinante

A quel punto l'agente ha notato un profondo foro del diametro di 1 centimetro circa. Una ferita per cui si è reso necessario l'intervento dei sanitari del 118. Nel frattempo il poliziotto avrebbe fatto sdraiare sul pavimento del vaporetto l'anziano, prestandogli i primi soccorsi utilizzando un laccio delle scarpe e un maglioncino prestato da un passeggero. La centrale operativa del Suem ha suggerito di utilizzare qualcosa di stabile per tamponare la ferita e allo scopo è tornata utile una moneta. 

L'intervento del 118

In attesa dei soccorsi il vaporetto ha sostato all'imbarcadero di Sant’Elena e il rappresentante delle forze dell'ordine si è assicurato che il 78enne si mantenesse cosciente. Quest'ultimo avrebbe riportato la ferita a causa del continuo sfregare della ruota del carrellino contro la caviglia dello sventurato, alle prese anche con capillari piuttosto fragili a causa dell'età. Gli operatori del 118 l'hanno poi stabilizzato e trasportato all'ospedale Civile per gli ulteriori accertamenti, ma la situazione è apparsa finalmente sotto controllo. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano si ferisce alla gamba e perde molto sangue sul vaporetto, lo salva un poliziotto

VeneziaToday è in caricamento