menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La copertina del libro

La copertina del libro

"Polpo" superstar: un libro di cucina veneziana sbaraglia i best seller

In barba a "Cinquanta sfumature di grigio" e le stelle della narrativa mondiale, il premio "Book of the year" se l'è accaparrato "Polpo: a venetian cookbook", sulle ricette lagunari

La cucina veneziana conquista Londra. Almeno dal punto di vista letterario. Ogni previsione editoriale sui libri più venduti nel 2012 nella capitale inglese, infatti, è stata scompaginata dall'entrata in scena di un protagonista inaspettato: il "polpo". Sì, perché alla faccia dei romanzi a sfondo erotico come "Cinquanta sfumature di grigio", i best seller di Ian McEwan o di altri scrittori famosi, a sbaragliare la concorrenza nelle classifiche è stato "Polpo: a venetian cookbook".

 

Con tanta pace delle star della penna. Il libro è stato scritto da Russel Norman, cuoco e proprietario di "Polpo", un ristorante ispirato ai bacari della città lagunare che ha aperto i battenti a Soho nel 2009. Il libro si è accaparrato il premio della prima edizione di "Book of the year", il primio istituito dalla più grande catena di librerie del Regno Unito: Waterstones.

 

Nella prima pagina si trova una citazione letta dall'autore in un'osteria veneziana di Santa Croce: "No Pizza. No Lasagne. No Directions". I capitoli poi sono caratterizzati da miriadi di foto del capoluogo lagunare da cui traspare tutto l'amore di Norman per Venezia. Da dove cominciare la sua opera? Il titolo del primo capitolo è esplicativo: "Cichèti".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Veneto ancora in zona arancione, Confcommercio: «Siamo sconcertati»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Marchio Igp per il vetro di Murano e il merletto di Burano

  • Cronaca

    Sport e attività motoria, cosa si può fare in Veneto: le Faq del Governo

  • Cronaca

    Ufficiali i nuovi colori: il Veneto resta arancione

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento