rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Annone Veneto / Strada Regionale 53 Postumia

Messa in sicurezza ultimata, riaperto il ponte della Postumia ad Annone Veneto

La struttura era finita nel mirino per un dissesto ad agosto scorso per delle forti piogge. La giunta regionale aveva messo sul piatto 300mila euro per il ripristino della normalità

Si è concluso l’intervento di messa in sicurezza del ponte sul canale “Limidot” lungo la strada regionale 53 "Postumia" (al chilometro 102+618) nel territorio di Annone Veneto. Dalla scorsa estate lì era stata interrotta la circolazione carrabile a causa dei danni avvenuti nella giornata del 6 agosto per maltepo. Per l’urgente copertura delle spese la giunta regionale aveva messo sul piatto 300mila euro. Il rischio di un grave dissesto era dietro l'angolo. Il vicepresidente e assessore regionale al Bilancio, Gianluca Forcolin, il 28 agosto scorso aveva effettuato un sopralluogo per constatare la situazione del ponte e, insieme all’assessore alle Infrastrutture Elisa De Berti, aveva avuto un incontro a settembre a Venezia con gli amministratori locali. 

“Ringrazio la collega De Berti – sottolinea Forcolin - per aver immediatamente dato corso all’iter per gli interventi di ripristino della viabilità, interventi che ora sono stati completati”. Il cedimento era stato favorito dal susseguirsi di eccezionali eventi che si sono verificati a partire da giugno. A causa delle intensissime precipitazioni piovose, il canale Limidot ha assunto portate d’acqua del tutto straordinarie e tali da farlo esondare, comportando la lesione delle strutture del ponte, in gestione a Veneto Strade. "E' stata chiusa la strada in entrambe le direzioni di marcia, in modo da poter puntellare la fondazione posta alla base della spalla del ponte", dichiara una nota di Palazzo Balbi.

“L’opera di messa in sicurezza del ponte – fa presente l’assessore De Berti - è stata eseguita nei tempi previsti, minimizzando il più possibile, in sinergia con le amministrazioni interessate, i disagi per la circolazione. Ora la viabilità è stata riaperta al traffico”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa in sicurezza ultimata, riaperto il ponte della Postumia ad Annone Veneto

VeneziaToday è in caricamento