rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ponte dei Bareteri riaperto al transito dei pedoni mercoledì. Continuano le verifiche

Accertamenti ancora in corso su crepe e masegni spostati in corrispondenza del manufatto veneziano. Tecnici di Insula al lavoro per una prima urgente sistemazione, poi la riapertura

Riaperto circa 24 ore dopo la chiusura. Il ponte dei Bareteri, punto di transito di molti turisti e residenti in zona Mercerie a Venezia, è di nuovo operativo dal primo pomeriggio di mercoledì. Lo annuncia la polizia municipale, mentre continuano comunque le verifiche necessarie. Più tardi, verso le 18, è stato nuovamente possibile il transito anche per le barche nel canale sottostante. I tecnici della società Insula hanno effettuato urgenti lavori di manutenzione, ma la crepa sotto il ponte e il distaccamento nell'arcata inferiore restano.

Il ponte nei giorni scorsi ha mostrato tutte le conseguenze del lento incedere del tempo: alcune crepe hanno indotto vigili del fuoco e polizia municipale a posizionare martedì il nastro bianco e rosso in corrispondenza del manufatto, indicando ai passanti la deviazione. "Sono stati riscontrati alcuni punti di parziale distacco delle malte e relative sconnessioni dei conci in pietra d'Istria - ha dichiarato in una nota il Comune -. Sul luogo sono intervenuti anche i tecnici dell'assessorato ai lavori pubblici e quelli di Insula". Nell'immediato si è provveduto a realizzare un pronto intervento con l'installazione di reti e transenne per garantire la pubblica incolumità.

La viabilità ne ha inevitabilmente risentito, visto che si tratta di un punto di forte passaggio tra San Marco e Rialto. Ora si attendono ulteriori e approfonditi interventi di restauro. Dei lavori erano stati eseguiti già nel 2006, con la sistemazione delle balaustre e parte della pavimentazione. Già al tempo, però, erano visibili i segni della poca coesione dei blocchi di pietra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte dei Bareteri riaperto al transito dei pedoni mercoledì. Continuano le verifiche

VeneziaToday è in caricamento