rotate-mobile
Cronaca Murano / Ponte Longo

Arriva l'ok dalla giunta: il ponte Longo di Murano sarà intitolato a Lino Toffolo

L'amministrazione ha deciso all'unanimità di chiedere l'autorizzazione alla prefettura. Il noto artista è mancato il 17 maggio scorso, lasciando un segno profondo tra i muranesi

Alla fine la giunta comunale ha dato il suo "ok" all'intitolazione alla memoria dell'attore, cantautore e cabarettista muranese, Lino Toffolo, del ponte Longo di Murano. Il noto artista è scomparso il 17 maggio scorso e fin da subito era scattata la richiesta all'amministrazione, formalizata poi dai consiglieri comunali Paolo Pellegrini, della lista Brugnaro sindaco, e Sara Visman, del Movimento 5 Stelle. 

“Sono orgogliosa di poter comunicare che la città ha voluto rendere omaggio alla memoria di un suo grande artista, attore poliedrico, un interprete della venezianità più autentica – ha commentato l'assessore alla Toponomastica, Paola Mar - Il Ponte Longo a Murano sarà identificato con la nuova dicitura Ponte Longo Lino Toffolo. Ringrazio i consiglieri comunali per la passione con cui hanno portato avanti questa iniziativa”.

Soddisfazione espressa anche dal consigliere Paolo Pellegrini, che ha dichiarato: “Riteniamo che sia un doveroso tributo a una persona che si è spesa per questa città con la sua professionalità e con la notorietà che ha saputo conquistarsi in tanti anni di carriera. Credo che fosse importante intitolare a Lino Toffolo una zona della città a lui così cara e in cui viveva, piuttosto che una strada generica in qualche altra parte di Venezia. Ringraziamo la Giunta per aver aderito alla nostra proposta in tempi rapidi”.

Commosso anche il ricordo della consigliera Sara Visman: “Sono felicissima che Murano possa ricordare questo grande artista, una figura semplice, ma estremamente intelligente e sensibile, che con la sua comicità ha voluto dare voce anche agli ultimi", ha affermato. Dopo l'autorizzazione prefettizia che dovrà dare il via libera all'intitolazione, dato che non sono ancora trascorsi dieci anni dalla scomparsa del grande attore, il ponte che trae origine dalla fondamenta dei Vetrai e si estende verso nord terminando in riva Longa si chiamerà dunque Ponte Longo Lino Toffolo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'ok dalla giunta: il ponte Longo di Murano sarà intitolato a Lino Toffolo

VeneziaToday è in caricamento