rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Spinea

Accordo Regione-Comune di Spinea per realizzare ponte su rio Cimetto

Verrà realizzata una strada tra il parcheggio della metropolitana di superficie e la strada miranese. Scopo è quello di rafforzare l'uso del treno

Comune di Spinea e Regione Veneto hanno firmato l’accordo di programma per la realizzazione della strada tra il parcheggio della metropolitana di superficie e la strada miranese attraverso un ponte sul rio Cimetto. Si tratta di un atto di notevole importanza perché riduce il traffico su gomma e il relativo inquinamento dell’aria in modo strutturale. Il progetto nasce nell’ambito di una più ampia pianificazione per l’eliminazione dei passaggi a livello ferroviari sul territorio della regione.

Grazie a questo accordo, Regione Veneto realizzerà una infrastruttura che non sarà una strada di attraversamento ma uno strumento per fluidificare il traffico e per l’utilizzo di forme di mobilità sostenibile. Scopo del comune di Spinea è quello di rafforzare l’uso del treno e di avere poi il capolinea dell’autobus n. 10 per un più semplice collegamento con Mestre, infatti attraverso la linea 10 i cittadini avranno l’opportunità di raggiungere più comodamente l’ospedale all’Angelo. Con questo accordo quindi prosegue l’impegno per la difesa dall’inquinamento ambientale attraverso una rafforzata partnership con Regione e con Comune di Venezia. La visione che sottende questo accordo è quello di considerare il territorio come una risorsa da valorizzare al meglio con positive ricadute a livello di area ed con un approccio sistemico rispetto alla problematica dei trasporti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Regione-Comune di Spinea per realizzare ponte su rio Cimetto

VeneziaToday è in caricamento