rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Manca poco al Redentore, tra qualche giorno in migliaia attraverseranno il ponte votivo

L'inaugurazione è prevista per sabato alle 19, alla presenza del patriarca e del sindaco

In legno ed acciaio, composto da 16 moduli galleggianti, ancorati da pali in acciaio zincato. Si tratta del ponte votivo che sarà realizzato, come di consueto, per la festività del Redentore. Anche quest'anno il Comune di Venezia ha incaricato dei lavori Insula. Ciascun modulo galleggiante del ponte è costituito da un elemento d’impalcato di 19x3,8 metri, sorretto da due galleggianti. Passerelle basculanti consentono l’accesso dalle fondamenta con ogni condizione di marea e un varco largo 10 metri permette il passaggio dei mezzi pubblici e di pronto intervento. L'inaugurazione è prevista per sabato alle 19.

Redentore: il programma

Caratteristiche tecniche

Lungo 333,7 metri, la larghezza dell'attraversamento è di 3,6 metri; 1,2 metri e 4,2 sono rispettivamente l'altezza dal livello dell’acqua e del passaggio per le imbarcazioni; 34 sono le barche che sorreggono il ponte e 140 le lampade per l’illuminazione. La pendenza massima del piano di calpestio è dell'8%.

Montaggio e smontaggio

Le operazioni di posa sono iniziate il 9 luglio e sono ancora in corso, garantendo sempre il transito acqueo, anche se ridotto. Sabato 20 inizierà la fase finale del montaggio, che comporterà, fino alle 12.30, una riduzione del varco adibito al transito dei mezzi Actv pari a 38,80 metri. Dalle 12.30 si procederà alla chiusura totale, alle 18.30 il ponte verrà collaudato e alle 19 inaugurato ufficialmente. Il transito pedonale sarà consentito dalle 19 di sabato 20 luglio alle 22 di domenica 21 luglio, ad eccezione dell’arco di tempo dalle 23 di sabato alle 0.30 di domenica, durante il quale si svolgerà lo spettacolo pirotecnico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manca poco al Redentore, tra qualche giorno in migliaia attraverseranno il ponte votivo

VeneziaToday è in caricamento