rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Marghera

Arrivata a Porto Marghera una nave dall'Ucraina con 60mila tonnellate di mais

Di Blasio: «Venezia si conferma centrale nei traffici alimentari, ma va fatta con urgenza la manutenzione dei canali»

È arrivata al Terminal Rinfuse Venezia di Porto Marghera la nave Star Sapphire, con 60mila tonnellate di mais ucraino a bordo. Lunga 232 metri e larga 32, la bulk carrier, partita dal porto di Chornomorsk nel sud-ovest dell’Ucraina, ha atteso più di due settimane in rada a Istanbul il via libera per salpare verso Venezia. Le operazioni di sbarco continueranno fino a giovedì e consentiranno di approvvigionare il mercato del nord-est con 35mila tonnellate del prezioso carico, mentre le restanti 25mila saranno destinate al porto di Ravenna.

Il carico conferma l'importanza del porto veneziano nel settore delle rinfuse alimentari (agribulk), grazie alla presenza in laguna di tre terminal commerciali specializzati: Terminal Rinfuse Venezia (Gruppo Euroports), Multi Service e Interporto Rivers Venezia. Fondamentale anche il retroporto, nel quale hanno sede aziende di stoccaggio, lavorazione e distribuzione di prodotti per l’alimentazione umana e animale, cereali in primis.

Secondo Fulvio Lino Di Blasio, presidente dell’Autorità portuale, «il porto di Venezia, grazie alla sua vocazione multi-purpouse, si trova oggi al centro del ridisegno globale delle rotte commerciali, in particolare per quanto riguarda le rinfuse agro-alimentari: settore in cui esprime una specialità riconosciuta a livello internazionale, potendo anche contare su un pescaggio maggiore rispetto agli altri porti italiani». In uno scenario internazionale in costante mutamento, prosegue Di Blasio, «sta a noi saper cogliere ogni possibile opportunità. Per questo motivo dobbiamo migliorare ulteriormente la competitività dei nostri scali, a partire dalla manutenzione dei canali, che va realizzata con urgenza per potenziare l’accessibilità nautica».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivata a Porto Marghera una nave dall'Ucraina con 60mila tonnellate di mais

VeneziaToday è in caricamento