rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Marghera

Greener Sites: sistema informativo geografico su web per i siti industriali dismessi

Prospettive di riqualificazione produttiva e funzionale di Porto Marghera: finanziate con circa 3,8 milioni di euro. Seminario giovedì, al palazzo della Regione-Grandi Stazioni, alle 9.30

“GreenerSites”: azioni pilota per Porto Marghera. L’uso di un sistema informativo geografico su web per la gestione dei siti industriali dismessi verrà presentato nel corso di un seminario giovedì, al palazzo della Regione-Grandi Stazioni, alle 9.30.

Riqualificazione produttiva del sito

La Regione del Veneto (Assessorato allo sviluppo economico e alla riconversione del polo industriale di Porto Marghera e Direzione Ambiente) è partner con il Comune di Venezia nel ruolo di coordinatore. Il progetto, che vede anche la partecipazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Porti di Venezia e Chioggia, punta a focalizzare le prospettive di riqualificazione produttiva e funzionale di Porto Marghera.

GreenerSites, finanziato con circa 3,8 milioni di euro, di cui 389.380 euro alla Regione del Veneto, nell'ambito del programma Interreg Central Europe - vede la partecipazione di 11 partner di 5 paesi diversi dell'Europa centrale: Italia, Slovenia, Croazia, Germania e Polonia. Obiettivo generale è lo sviluppo di strategie comuni e linee guida per la riqualificazione ambientale e la riattivazione di siti industriali al fine di migliorarne la gestione ambientale e rendere le aree urbane limitrofe luoghi più sicuri, puliti e vivibili. E’ prevista, tra le altre, anche la realizzazione di tre azioni pilota nell'area di Porto Marghera da attuare in sinergia tra Regione, l’Autorità di Sistema Portuale e il Comune di Venezia.

Un'opportunità per l'area

“Il progetto – fa rilevare l’assessore regionale, Roberto Marcato - rappresenta un'importante opportunità per contribuire ad attivare processi di riqualificazione ambientale ed economica nell'area di Porto Marghera, a conferma dell'impegno che l'amministrazione regionale sta mettendo nel sostenere lo sviluppo e la valorizzazione delle potenzialità e delle specificità di quest'area”. 

Lo strumento web-Gis di GreenerSites, che sarà presentato a Venezia con la presenza di esperti nel settore della bonifica ambientale di livello internazionale, è un sistema di informazione sito-specifica per la collaborazione online delle autorità pubbliche che si occupano della riconversione di aree dismesse. Include le mappe e le informazioni sul contenuto e sulla posizione dei dati originali sulla contaminazione, consentendo la ricerca, il recupero automatico dei dati e la possibilità di creare ed esportare schede informative. Al seminario sono stati invitati i tecnici degli enti e degli organismi a vario titoli interessati allo sviluppo e alla riqualificazione di Porto Marghera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Greener Sites: sistema informativo geografico su web per i siti industriali dismessi

VeneziaToday è in caricamento