rotate-mobile
Cronaca Marghera / Via delle Macchine

Porto Marghera verso la svolta: "Via alle bonifiche entro l'estate"

A comunicarlo è il sindaco Giorgio Orsoni dopo un colloquio con il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando: "C'è anche la partita Syndial"

Il sindaco Giorgio Orsoni ha incontrato stamarrina nella sede del ministero all’Ambiente a Roma il titolare del dicastero Andrea Orlando sottoponendogli l’urgenza di accelerare le procedure amministrative sulle bonifiche di Porto Marghera e sull’avvio dei processi di reindustrializzazione legati all’accordo sul trasferimento agli enti locali delle aree non attive di Syndial.

A PORTO MARGHERA ARRIVA IL BESTIONE DEI MARI

“Il ministro – ha riferito il primo cittadino – mi ha dato assicurazione che in tempi brevissimi, forse entro la fine dell’estate, saranno sbloccate tutte le procedure su Porto Marghera, consentendo quindi di chiudere tutte le partite sulle quali stiamo lavorando”.

L'OLEIFICIO MEDIO PIAVE ACQUISISCE LA VINYLS

Come si ricorda, l’Amministrazione comunale di Venezia sottoscrisse nell’aprile 2012 – congiuntamente al Ministero dell’Ambiente, la Regione, la Provincia, il Magistrato alle Acque, l’Autorità Portuale di Venezia - un fondamentale Accordo di programma per la “Bonifica e per la riqualificazione ambientale del Sito d’Interesse Nazionale di Porto Marghera e aree limitrofe” che prevedeva, fra l’altro, la regolamentazione delle procedure di bonifica e di caratterizzazione standardizzate e la riperimetrazione del SIN. Nel gennaio di quest’anno gli stessi attori istituzionali sottoscrissero gli accordi attuativi del protocollo, consentendo l’attivazione delle procedure per la rigenerazione industriale di Porto Marghera.

Parallelamente, l'amministrazione sta chiudendo un secondo accordo per l’acquisizione da parte degli enti locali di circa 110 ettari di aree Syndial non attive. Un accordo che consentirà alle imprese interessate di insediarsi a Porto Marghera trovando condizioni favorevoli per l'investimento e certezze sui costi e sui tempi di bonifica dei terreni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Marghera verso la svolta: "Via alle bonifiche entro l'estate"

VeneziaToday è in caricamento