rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Opere / Marghera / Via Trieste

Posata la passerella ciclopedonale sopra la ferrovia tra Chirignago e Catene

Conclusa la fase più delicata della nuova opera. I lavori proseguono, l'inaugurazione è prevista per settembre

Si sono concluse nella notte tra sabato 20 e domenica 21 maggio le operazioni di varo della campata centrale della nuova passerella ciclopedonale tra Chirignago e Catene: una fase delicata durante la quale la struttura metallica (del peso di 100 tonnellate e della lunghezza di 70 metri) è stata posizionata a scavalco sui sei binari ferroviari della linea sottostante, dove nel frattempo la circolazione dei treni era interrotta. Per eseguire l'operazione è stato necessario il varo sincronizzato attraverso due autogrù di grande portata: la principale, di 800 tonnellate, posizionata in via degli Olmi e l’altra, di 500 tonnellate, in via Agrifoglio.

Le attività di posizionamento dell’impalcato hanno impegnato notte e giorno le maestranze, che hanno portato a termine il cantiere in tre settimane. L’appalto, che ha un valore di 2,5 milioni di euro, è stato commissionato dal Comune di Venezia e prevede una pista ciclopedonale illuminata di 2,5 metri di larghezza ed una lunghezza complessiva di 500 metri sviluppati in adiacenza al ponte esistente su via Trieste. Le attività proseguiranno col posizionamento delle campate secondarie lato Chirignago e con le ultime finiture. L'ultimazione dell'opera è prevista entro la fine di settembre.

A seguire i lavori, nelle prime ore di questa mattina, c'era il sindaco Luigi Brugnaro. «Con il varo della passerella si conclude la fase più delicata di questi lavori - ha commentato -. Questa è un'importante opera ingegneristica, tra le più rilevanti d'Italia, che ci consente di collegare Chirignago e Marghera. Un'attesa lunga trent'anni per i nostri cittadini, che entro settembre potranno finalmente usufruire del nuovo percorso ciclopedonale. Ringrazio i tecnici del Comune, le maestranze e quanti hanno lavorato anche in piena notte per raggiungere questo importante obiettivo».

Con la giornata di domenica 21 maggio si chiudono anche i lavori straordinari programmati da Rfi (Rete ferroviaria italiana) che, per tutta la settimana, hanno causato modifiche ai servizi ferroviari locali, in particolare la limitazione a Mestre della maggior parte dei regionali diretti a Venezia.

La posa della passerella tra Chirignago e Catene

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posata la passerella ciclopedonale sopra la ferrovia tra Chirignago e Catene

VeneziaToday è in caricamento