rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Civile, 4 postazioni ad alto monitoraggio: "Per tenere sotto controllo i pazienti a distanza"

Sono destinate ai pazienti più gravi, e garantiscono un maggior dinamismo e la possibilità di prestare le cure del caso in maniera tempestiva. Sono state installate a Medicina

Quattro postazioni ad alto monitoraggio per i pazienti più gravi: sono operative nel reparto di Medicina dell’ospedale Civile di Venezia, testate nelle scorse settimane in via sperimentale e ora utilizzate a pieno regime. "Abbiamo potuto dotare il nostro reparto - spiega il Primario Andrea Bonanome - di quattro monitor che, collegati ad altrettanti letti, consentono il controllo costante di parametri vitali nei pazienti allettati, e in questi letti ad alto monitoraggio sono quindi posti via via i pazienti che presentino particolari caratteristiche di gravità e instabilità clinica".

Ciascun monitor è in grado di registrare continuativamente l’elettrocardiogramma, la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria e la saturazione ematica di ossigeno. I monitor sono a loro volta collegati a una centralina, sita nella guardiola del reparto di Medicina, al 4° piano del Padiglione Jona, grazie alla quale tutti e quattro i pazienti monitorati possono essere tenuti sotto controllo anche a distanza: "Un sistema di allarmi, sia visivi che acustici, avvisa qualora insorgano anomalie dei suddetti parametri. Ciascun monitor - spiega ancora Bonanome - è inoltre dotato di un piccolo modulo asportabile e collegato, che ci permette di proseguire il controllo dai parametri vitali anche quando il paziente debba essere trasportato fuori dal Reparto di Medicina, ad esempio in Radiologia per sottoporsi a esami e accertamenti".

"Non si tratta - conclude il primario - della semplice introduzione di nuove tecnologie. L’istituzione di queste quattro postazioni ad alto monitoraggio risponde a una logica organizzativa che si ispira a modelli definiti ‘per intensità di cure’. Questi modelli ci impegnano a mutare anche l’organizzazione complessiva del reparto, che via via dedica queste postazioni a soggetti differenti, cioè a quelli che di volta in volta necessitano maggiormente, per le loro condizioni, del monitoraggio attraverso i monitor. L’adozione di letti monitorati implica quindi un maggior dinamismo nella gestione di queste postazioni, comportando necessariamente un maggior sforzo sia medico che infermieristico: il tutto viene finalizzato a una migliore cura dei pazienti”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civile, 4 postazioni ad alto monitoraggio: "Per tenere sotto controllo i pazienti a distanza"

VeneziaToday è in caricamento