rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ca' Farsetti

Posti barca a Venezia, via libera alle graduatorie: l'iter da seguire

Dieci le zone considerate e di competenza comunale: oltre 730 le domande presentate per 1239 posizioni. Entro domani tutti gli atti e le disposizioni saranno consultabili online siul sito istituzionale

L’assessorato comunale alla Mobilità acquea di Venezia oggi ha annunciato che sono state approvate le graduatorie provvisorie, per zone omogenee, relative al bando per l'assegnazione di posti di ormeggio per le barche in acque di competenza comunale. Le domande presentate sono state 736: 680 di persone e 21 società, mentre 35 sono risultate inammissibili. Le richieste ammesse sono state suddivise, in base alle preferenze espresse, in dieci graduatorie per aree omogenee, corrispondenti ai sestieri del Centro storico (Dorsoduro, Santa Croce, San Polo, Cannaregio, San Marco e Castello), cui si aggiungono Giudecca, Lido, Murano e Burano, per un totale di 1239 posizioni in graduatoria.

Con la stessa disposizione dirigenziale sono state approvate le modalità di assegnazione dei posti d'ormeggio. Le graduatorie comprendono numerosi ex-aequo: venerdì 18 gennaio alle 12, a Ca' Farsetti, si procederà quindi ad un sorteggio pubblico, tramite procedura informatizzata, al termine del quale diverranno definitive, con validità di due anni, a decorrere dalla data di approvazione del provvedimento. Entro la fine di febbraio, dopo le opportune verifiche, l'ufficio Traffico acqueo provvederà ad integrare il numero degli ormeggi, stimando che i posti totali potranno soddisfare circa il 15 percento delle persone che ne hanno fatto richiesta.

È possibile presentare richiesta di accesso agli atti rivolgendosi all'ufficio Gestione spazi acquei e concessioni, Isolato Cavalli, S. Marco 4084. Eventuali ricorsi potranno essere presentati al Tar Veneto entro 60 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie, oppure al Capo dello stato entro 120 giorni. Le graduatorie e la disposizione dirigenziale di approvazione saranno scaricabili da domani sul sito del Comune di Venezia.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posti barca a Venezia, via libera alle graduatorie: l'iter da seguire

VeneziaToday è in caricamento