rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Jesolo

Un sorso e il tasso alcolico crolla, sta arrivando la "pozione magica"

Un ristorante di Jesolo propone ai suoi clienti il "Citoethyl", un integratore in grado di contratare gli effetti dell'alcol, ma la polizia è dubbiosa

In termini pratici si tratta di un semplice integratore a base di enzimi antiossidanti, ma per qualcuno è già divenuta la “pozione magica” della felicità: chi non vorrebbe una piccola fialetta che con un sorso abbassa il tasso alcolico rilevabile da etilometri ed alcool test? Eppure il liquido delle meraviglie non è un sogno, ma una realtà: il “Citoethyl” esiste, è stato brevettato a Castelfranco da un medico di Milano e si può già trovare in circolazione, basta andare in un ristorante di Jesolo che, appena ha saputo della sua esistenza, ha provveduto ad ordinarne uno stock da proporre ai clienti spaventati dalle Volanti della polizia.

COME FUNZIONA – L'integratore, che, come riporta la Nuova Venezia, non è un farmaco e proprio per questo si può servire anche alla tavola di un ristorante, favorisce l’eliminazione dei cataboliti tossici compresi quelli che possono derivare dagli eccessi alimentari e dall'alcol. In pratica è in grado di abbassare il tasso alcolico nel sangue anche da 1.20 g/l a sotto 0.50, con effetti anche sulla digestione, la pesantezza e la lucidità. In farmacia costa 12 euro e va assunto dopo una ventina di minuti di “pausa”, senza bere, mangiare e persino fumare, e a testarlo ci hanno pensato tanto i ricercatori di Tor Vergata quanto il personale del ristorante di pesce jesolano che ha deciso di portarlo ai suoi tavoli. Secondo i titolari del locale,comunque, questo non vuole essere un incentivo all'eccesso, ma solo un metodo per permettere a tutti di gustarsi una bottiglia di vino a cena, o un amaro come digestivo, senza il terrore di vedere poi spuntare la paletta rossa delle forze dell'ordine. Inutile dire come proprio la polizia non veda di buon occhio la novità, che ha subito voluto ricordare a tutti gli automobilisti che, pozione magica o meno, chi beve non deve guidare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sorso e il tasso alcolico crolla, sta arrivando la "pozione magica"

VeneziaToday è in caricamento