rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mestre Centro / Piazzale Cialdini

Lungo pre-esercizio per il tram: "Poi però le corse fino alle 24"

Sei settimane di test, comprese due evacuazioni sul ponte della Libertà. Pre-esercizio fino a fine agosto. Da martedì corsa sperimentale Marghera-Lido

Ha acceso personalmente il tram ed è partito alla volta di Venezia. Ha voluto salutare in questo modo il sindaco Luigi Brugnaro l'inizio del pre-esercizio della tratta del tram che collegherà il siluro rosso dalla terraferma alla laguna. E l'ha fatto pure con l'annuncio che le corse del siluro rosso continueranno fino alle 24, anziché fermarsi alle 22 come era stato paventato in precedenza (per motivi di costi). Non che ci fosse troppo entusiasmo tra l'assessore alla Mobilità Renato Boraso e il primo cittadino per l'infrastruttura. Il primo ha espresso anche preoccupazione per la sicurezza del tratto tra San Giuliano e il ponte della Libertà. Fatto sta che i cittadini da lunedì prossimo dovranno fare i conti con un pre-esercizio piuttosto lungo. 

Saranno infatti sei le settimane di prova che il ministero ha deciso di assegnare alla tratta, prima dell'entrata in esercizio vera e propria. Se tutto andrà bene il tram potrà essere operativo per settembre, dunque con l'inizio delle scuole. Una infrastruttura che con la nuova amministrazione cittadina difficilmente potrà essere allargata: il sindaco ha dichiarato che di San Basilio e aeroporto non se ne parla. Dunque il tram si fermerà a piazzale Roma. Sul fronte della sicurezza verranno organizzate due prove di evacuazione del mezzo sul ponte della Libertà: circa 200 persone saranno fatte scendere e trasbordate poi su autobus tradizionali. Simulando quindi i tanto temuti stop sul ponte translagunare. "Non sono abituato a fare inaugurazioni e non ci sono trionfalismi, ma tifiamo perché funzioni e perché sia efficiente - ha dichiarato il sindaco - Sarà un pre servizio lungo e ci scusiamo in anticipo con i cittadini per eventuali disservizi. Nonostante il nostro giudizio politico sull'opera sia negativo, anche per il fatto che ha causato la chiusura di molte attività commerciali, porteremo a termine quanto le passate amministrazioni hanno intrapreso e tifiamo affinché il tram funzioni e bene. Nel ringraziare tutte le persone e soprattutto le maestranze che da dieci anni sono impegnate nella realizzazione dell'opera, assicuro che cercheremo di garantire nel modo più opportuno la piena sicurezza e affidabilità del mezzo, che sulla linea per Venezia offrirà ai cittadini corse fino alla mezzanotte". Dopodiché è salito a bordo alla fermata di via Lazzari e ha messo in moto il "siluro", spiegando che se non fosse stata portata a termine l'opera sarebbe arrivata subito una denuncia dalla Corte dei conti. 

Prove "estreme", dunque, viste le condizioni climatiche del periodo. Prove che dovranno essere sostenute anche dai 153 autisti Actv che dovranno guidare poi il tram fino a Venezia. Servirà tempo anche per questo. Ma ci sono novità anche sul fronte del sistema dei collegamenti cittadini in generale: anche il people mover continuerà le proprie corse fino alle 24 e in più da martedì prossimo verrà avviato un nuovo servizio di navigazione di trasporto pubblico sperimentale che renderà più vicine e accessibili ai residenti di terraferma le spiagge del Lido e di Pellestrina. Si tratta di un nuovo collegamento occasionale tra l’area dove sorge il padiglione espositivo Aquae a Porto Marghera e l’isola del Lido, attraverso l’approdo Actv di Canale Brentella, recentemente realizzato.

"Un nuovo servizio balneare concepito per agevolare gli accessi al mare dalla terraferma, scaricando il Ponte della Libertà e il terminal di Piazzale Roma - dichiara Actv - Due corse giornaliere nei due sensi di marcia ai seguenti orari: ore 9 e 11 dall’approdo denominato “Aquae” sul canale Brentella e alle ore 20 e 24 da Lido Santa Maria Elisabetta. Si tratta di orari indicativi perché il mezzo balneare dovrà rispettare il traffico presente in area portuale. La linea BB Balneare Brentella – così si chiama il nuovo servizio – sarà operativa tutti i giorni dal 21 luglio fino alla chiusura della stagione estiva, il 13 settembre, in coincidenza con la chiusura delle spiagge. La tariffa del biglietto è quella in vigore dal 1 luglio per il servizio di navigazione Actv: euro 7,50 senza tessera Venezia Unica o Imob, euro 1,50 muniti di tessera.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungo pre-esercizio per il tram: "Poi però le corse fino alle 24"

VeneziaToday è in caricamento