rotate-mobile
Cronaca

Parapendista precipita sulle prealpi bellunesi: salvo

Un 51enne di Marcon ha perso il controllo della vela ed è caduto in un tratto scosceso e innevato. I soccorritori del Suem di Pieve lo hanno aiutato a tornare al sicuro

L'allarme al 118 è stato dato attorno alle 13 di oggi, 26 marzo: un parapendio è precipitato sul Monte Dolada, nelle prealpi bellunesi, sul versante che dà sulla Val Gallina. Il pilota, che aveva perso il controllo della vela, dopo aver azionato l'emergenza era finito in un ripido tratto scosceso e innevato. Stava bene e si era slegato da solo, ma era bloccato vicino a un albero e non era in grado di spostarsi da solo per il timore di scivolare giù.

Mentre una squadra del soccorso alpino dell'Alpago si portava in piazzola a Garna per un eventuale supporto, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, risalito al punto grazie alle coordinate ricevute, ha individuato le vele a circa 1.710 metri di quota e ha sbarcato in hovering il tecnico di elisoccorso, abbastanza distante perché le vele non si gonfiassero con il flusso dell'aria.

Il soccorritore ha percorso una sessantina di metri nella neve e ha raggiunto L.L., 51 anni, di Marcon. Dopo averlo imbragato e assicurato, lo ha accompagnato a ritroso lungo la traccia fino a un dosso dove l'eliambulanza ha imbarcato entrambi, sempre in hovering. L'uomo è poi stato lasciato al rifugio Dolomieu.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parapendista precipita sulle prealpi bellunesi: salvo

VeneziaToday è in caricamento