rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Chioggia

Arrriva la cittadinanza onoraria per la compagnia dei carabinieri di Chioggia

La cerimonia mercoledì mattina all'auditorium San Nicolò. Presenti il capitano Andrea Mattei e il comandante provinciale Enrico Mattei, oltre che i rappresentanti delle altre stazioni

Cittadinanza onoraria al Comando di compagnia dei carabinieri di Chioggia-Sottomarina. Il riconoscimento è stato consegnato mercoledì mattina dal sindaco Giuseppe Casson al comandante Andrea Mattei e al colonnello Enrico Sulpizi, comandante provinciale dei carabinieri di Venezia,  nel corso di una solenne cerimonia in auditorium San Nicolò.

Il Consiglio comunale aveva votato a favore del provvedimento lo scorso 2 marzo per “l'alto senso del dovere e la costante e preziosa presenza e sostegno garantiti dall'Arma stessa alla nostra città nell'affrontare e risolvere i problemi con interventi di prevenzione, repressione, difesa, al fine di tutelare la sicurezza dei cittadini, per l'efficacia operativa e l'ininterrotta vigilanza che ha generato la fiducia e il consenso della popolazione”.

La cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria


Alla manifestazione hanno partecipato i  giovani musicisti allievi della sezione musicale della scuola secondaria di primo grado Silvio Pellico dell'IC Chioggia 1 e i bambini della scuola primaria Poliuto Penzo dell'IC Chioggia 2. Nel corso della cerimonia  è stato ricordato dal comm. Giorgio Aldrighetti il cittadino chioggiotto carab. Poliuto Penzo, Medaglia d'oro al valor militare.

E' la seconda onorificenza che l'amministrazione comunale ha deciso di assegnare all'Arma nell'arco di pochi mesi. Lo scorso novembre erano stati premiati dal sindaco i carabinieri appartenenti alla compagnia clodiense, appuntato scelto, Antonio Bellini e carabiniere scelto, Antonio Milizia. I due si erano distinti nell'operazione che aveva portato alla denuncia a piede libero e al successivo allontanamento di un extracomunitario responsabile di una tentata violenza ai danni di una minorenne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrriva la cittadinanza onoraria per la compagnia dei carabinieri di Chioggia

VeneziaToday è in caricamento