Cronaca

Premio Rispoli, un contributo di 20mila euro al "miglior" studente di Ca' Foscari

Fondazione Venezia intitola al noto economista, rettore di Ca' Foscari ed ex consigliere della fondazione il riconoscimento per la migliore tesi di ricerca realizzata da studenti magistrali

Fondazione Venezia rende onore alla figura di Maurizio Rispoli, rettore di Ca’ Foscari dal 1997 al 2003 ed ex Consigliere della Fondazione, scomparso lo scorso gennaio, intitolando a suo nome il premio per il miglior progetto di tesi laurea magistrale di ambito economico che sarà realizzato da uno studente o una studentessa eccellente, italiano o straniero, del Collegio Internazionale Ca’ Foscari, la scuola superiore dell’Ateneo che offre a studenti meritevoli una formazione aggiuntiva e multidisciplinare in lingua inglese.

Fondazione Venezia, di cui il professor Maurizio Rispoli è stato consigliere dal 2000 al 2005, sosterrà per due anni, con un contributo complessivo di 20.000 euro, uno studente selezionato tra chi frequenterà il Collegio a partire dal prossimo settembre e che presenterà il miglior progetto di tesi di ricerca negli ambiti di studio del professor Rispoli: organizzazione industriale, industrie e imprese nel settore turistico, strategie di internazionalizzazione delle imprese, management strategico delle organizzazioni culturali, reti e strategie d'impresa.

"La Fondazione di Venezia - ha dichiarato il direttore Fabio Achilli - sostenendo uno studente che affronta un progetto di ricerca in questi ambiti, oltre a voler onorare la figura del professor Rispoli, si propone di dare un’opportunità di crescita e arricchimento culturale a un giovane studente proveniente da un centro di eccellenza del nostro territorio qual è il Collegio Internazionale Ca’ Foscari". Il Rettore di Ca' Foscari Michele Bugliesi, ha invece commentato: "Sono molto lieto per questa iniziativa che onora la memoria di un nostro grande docente e rettore, ringrazio la Fondazione di Venezia per il generoso sostegno che nel rendere omaggio alla figura di Maurizio Rispoli contribuirà a promuovere il merito negli studi universitari. Il Collegio Internazionale Ca' Foscari seleziona studenti eccellenti e il merito è il primo requisito per accedervi. Poter stimolare le capacità dei nostri iscritti anche attraverso queste generose iniziative è un’importante opportunità per il Collegio e soprattutto per gli studenti e il loro futuro".

COME PARTECIPARE - Per concorrere al Premio Rispoli, lo studente dovrà presentare un progetto di tesi magistrale di Collegio entro il 10 ottobre. Il finanziamento servirà a sostenere tutti i costi per lo studio, la residenza e le tasse universitarie per il biennio magistrale dello studente vincitore. Il bando per presentare domanda per entrare in Collegio e aggiudicarsi uno dei 14 posti a livello magistrale è aperto fino a venerdì 24 giugno, le selezioni si terranno il 6 luglio ed è disponibile sul sito web del Collegio www.unive.it/collegiointernazionale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Rispoli, un contributo di 20mila euro al "miglior" studente di Ca' Foscari

VeneziaToday è in caricamento