rotate-mobile
Cronaca

Presentata a Marghera la “Koningsdam”, la nuova nave della Holland America Line

Alla presenza di Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono stati anche firmati importanti contratti tra Carnival Corporation e Fincantieri

Un sabato mattina di grande importanza per Fincantieri e lo stabilimento di Marghera. La società italiana infatti ha hanno finalizzato i contratti per la costruzione di cinque navi passeggeri di prossima generazione. I contratti stipulati tra Fincantieri e Carnival Corporation & plc, hanno un valore complessivo di oltre 3 miliardi di euro e le nuove navi verranno tutte realizzate negli stabilimenti di Monfalcone e di Marghera. La costruzione avverrà nel periodo 2019-2020 ed una volta in acqua le imbarcazioni saranno destinate ai mercati di Cina, Australia e altri.

L’annuncio è stato dato nella mattinata di sabato a bordo di “Koningsdam”, la nuova nave della flotta di Holland America Line, altro brand di punta del gruppo Carnival, consegnata alla società armatrice il 31 marzo e presentata sabato mattina proprio presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera. A firmare i contratti, alla presenza di Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, delegato dalla Presidenza del Consiglio a rappresentare il Governo, sono stati Micky Arison, Chairman di Carnival Corporation, e Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri.

Alla cerimonia della firma sono intervenute diverse autorità e, tra gli altri, Arnold Donald, CEO di Carnival Corporation, Stein Kruse, CEO di Holland America Group, che comprende i brand Holland America Line, Princess Cruises, P&O Cruises Australia e Seabourn, Michael Thamm, CEO di Costa Group, che include AIDA Cruises e Costa Crociere e, Orlando Ashford, Presidente di Holland America Line.

“Questo risultato, che è in assoluto uno dei più importanti mai raggiunti da un’industria italiana, ci rende orgogliosi per l’impegno profuso in tutti questi anni, che ha contribuito a fare di Fincantieri - ha dichiarato l’Amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale per diversificazione e qualità dei suoi prodotti, con un carico di lavoro senza eguali in termini di durata, che ci assicura pieno sviluppo e una prospettiva strategica di lungo periodo. Questi ordini continueranno a dare lavoro a migliaia e migliaia di persone e permetteranno a una miriade di piccole e medie imprese di avere, attraverso di noi, uno sbocco per l’export".

Anche l’Amministratore delegato di Carnival Corporation, Arnold Donald ha commentato la stipula dei contratti come: “Una giornata particolarmente emozionante per il nostro gruppo, i nostri partner e i nostri ospiti. Abbiamo celebrato infatti la consegna della meravigliosa “Koningsdam”, e anche firmato con Fincantieri i contratti per la costruzione di cinque nuove navi da crociera di prossima generazione". Marghera quindi resterà ancora per molto il centro principale per la costruzione di navi da crociera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata a Marghera la “Koningsdam”, la nuova nave della Holland America Line

VeneziaToday è in caricamento