Presentata a Marghera la gigantesca Carnival Panorama

È una delle navi più grandi costruite alla Fincantieri: misura oltre 133mila tonnellate di stazza e 323 metri di lunghezza e può ospitare 6.500 persone. Presente la ministra De Micheli

La Fincantieri di Marghera ha consegnato stamattina la Carnival Panorama, nave che ora entra a far parte della flotta della Carnival, prima compagnia al mondo del settore crocieristico. Negli ultimi mesi i lavori si sono concentrati sull'allestimento degli interni. All'evento era presente la ministra alle Infrastrutture e trasporti, Paola De Micheli, che ha dichiarato: «Il vero valore su cui valga la pena di investire sono le persone, i loro talenti, la loro capacità di fare e di saper fare. Noi oggi celebriamo la tecnologia, l'innovazione, un modello organizzativo vincente ma soprattutto celebriamo la potenza del capitale umano e delle persone».

La nave

La nave è gemella di “Carnival Vista”, consegnata a Monfalcone nell’aprile 2016, e di “Carnival Horizon”, anch'essa realizzata a Marghera, da dove ha preso il mare nel 2018. I numeri sono impressionanti: 133.500 tonnellate di stazza lorda e 323 metri di lunghezza, che ne fanno una delle più grandi finora costruite da Fincantieri. Queste navi contano 2.004 cabine per i passeggeri alle quali si sommano le 770 destinate all’equipaggio. In tutto possono stare a bordo oltre 6.500 persone.

Gli interni

Le unità della classe “Vista”, secondo la compagnia, sono un punto di riferimento «per il layout innovativo, le elevate performance e le soluzioni tecniche». All'interno si trovano una vasta gamma di ristoranti, teatri, negozi e centri benessere. Anche “Carnival Panorama”, come le sue gemelle che l’hanno preceduta, è caratterizzata dalla presenza dell’Havana, un’area a tema esclusiva, composta da cabine, bar all’aperto e piscina, a cui potranno accedere, durante il giorno, soltanto i passeggeri che alloggiano in quella zona della nave.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Fincantieri

Il cantiere di Marghera ha costruito dal 1990 ad oggi 29 navi da crociera. L’impatto dell’azienda sul territorio è notevole. Riferisce Carnival: «Su 9,4 miliardi di acquisti per beni e servizi effettuati in Italia da Fincantieri nel triennio 2016-2018, il Veneto ne ha beneficiato per circa 1,3 miliardi, pari al 14% del totale, con il coinvolgimento di circa 400 aziende, prevalentemente piccole e medie imprese. Alla cerimonia ha partecipato, fra gli altri, Christine Duffy, president di Carnival Cruise Line, accolta dal presidente di Fincantieri Giampiero Massolo e dall’amministratore Giuseppe Bono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cosa succede al corpo se si eliminano i carboidrati?

  • Elezioni comunali Venezia 2020: liste, simboli e candidati

  • Vittoria di Brugnaro, sarà sindaco di Venezia per altri cinque anni

  • Elezioni 2020: Zaia storico sfiora il 77%, la sua civica al 44,63%

  • Sei comuni rinnovano il sindaco e il Consiglio: i risultati

  • Elezioni 2020, a Portogruaro sarà ballottaggio tra Santandrea e Favero

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeneziaToday è in caricamento