menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Fablab a scuola": la rivoluzione tecnologica arriva dagli studenti

Una rete di istituti tecnici da tutto il nord-est è stata coinvolta in un laboratorio di idee innovative, con stampanti 3D e laser. Si cercano finanziatori dal basso

Un drone in grado di trasportare farmaci salvavita in situazioni di emergenza, un "fashion robot" dotato di laser cutter e body scanner per lo sviluppo di prototipi di abbigliamento customizzati; un kit per il montaggio di apparecchiature didattiche destinate ai laboratori scolastici; altri due Fablab per lo sviluppo di competenze specifiche nelle scuole. Sono questi i progetti con cui si sono presentati i ragazzi di cinque scuole di tutto il nord-est per il lancio di "Fablab a scuola", sostenuto dalla fondazione Nord Est di Mestre.

Ma che cos'è un Fablab? Si tratta di una laboratorio tecnologico in cui sono utilizzati strumenti innovativi come stampanti 3D, frese a controllo numerico, laser cutter. Questa è la prima volta che un progetto del genere viene attivato nelle scuole, mettendo in rete diversi istituti tecnici e cercando di arrivare direttamente alle imprese.

E difatti sono idee che cercheranno di coinvolgere aziende e i privati: lo dimostra il fatto che fin dalla conferenza stampa di presentazione del progetto di mercoledì i ragazzi hanno cercato di attrarre l'attenzione dei finanziatori, anche attraverso il crowdfunding. Sul sito del progetto, fablabascuola.it, è possibile cliccare su "OK, voglio aiutarvi!" e partecipare attivamente alla realizzazione dei progetti.

Soddisfatta Elena Donazzan, assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Veneto: "Fablab avrà tutto il sostegno della Regione Veneto. Il primo obiettivo è di ricreare una nuova cultura d'impresa: viviamo in un contesto favorevole, fatto di università e istituti superiori d'eccellenza, e la futura sovranità passerà da una nuova classe imprenditoriale: perché fa parte del nostro dna".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento