rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Nasce "Authentic Venetian", il marchio che vuole tutelare l'autenticità lagunare

Il progetto, pensato da Pieralvise Zorzi con Venessia.com, Evenice.it e Venezia360, è stato presentato sabato mattina all'osteria Dal Riccio Peoco, primo locale a ricevere l'onoreficenza

La specificità della vita veneziana è un grande punto di forza per la sopravvivenza e la vitalità di Venezia. Ma in laguna si assiste invece al proliferare di esercizi commerciali rivolti ad un target turistico di qualità bassa, che offusca i valori della venezianità, riuscendo a penalizzare un territorio ricco di storia e di bellezza. Gli stessi itinerari turistici proposti ad un pubblico “mordi e fuggi” spesso nascondono, invece che mostrare, la specificità e la diversità di una città così unica. Eppure, tradizioni uniche come l’enogastronomia, il vetro, l’alto artigianato del legno, delle stoffe, dei costumi, la cantieristica tradizionale, la musica e tanto altro ancora sono esempi dell’eccellenza veneziana e vanto del territorio veneto che dovrebbero essere sostenuti e sviluppati. in due parole, l’autenticità veneziana.

Questa è l’eredità che il marchio Authentic Venetian vuole preservare e trasmettere non solo ai veneziani di nascita, ma anche a tutta quella nuova generazione internazionale di giovani e meno giovani che rappresenta una cittadinanza di elezione a difesa della qualità e, a dispetto delle difficoltà che si incontrano nel tutelarla, privilegiandola rispetto al profitto. Nato da un'idea di Pieralvise Zorzi in collaborazione con Venessia.com, Evenice.it & Venezia360, il progetto è stato presentato oggi il progetto nell'osteria Dal Riccio Peoco, primo locale a ricevere l'onoreficenza.

Quindi, Authentic Venetian nasce per coloro che, residenti o no, vogliono vivere “da veneziani”, con lo scopo di divulgare e, attraverso un meccanismo di selezione ed associazione, salvaguardare e condividere un modo di vivere diverso ed unico dando valore all’autenticità veneziana. Uno stato dell’anima, un ritmo del cuore che si respira nei bàcari veneziani, luoghi di culto laico dell’amicizia, o nei meravigliosi Musei, ricchi di patrimoni artistici che il mondo ci invidia, ma anche nei negozi tradizionali e in tutti i luoghi che mantengono la propria specificità e qualità.

COS'È AUTHENTIC VENETIAN® - Un Marchio associato a AuthenticVenetian.org ONLUS che certifica la qualità e il rispetto dei valori e delle tradizioni proprie dell’essere veneziani e contribuisce, attraverso un meccanismo di promozione e educazione turistica, alla salvaguardia e allo sviluppo di questo insieme di qualità peculiari che chiamiamo venezianità.

COME FUNZIONA

1) AuthenticVenetian.org ONLUS è un Comitato Privato per la Salvaguardia di Venezia che ha come missione la tutela dello stile di vita veneziano e della qualità dei suoi prodotti e servizi. Il Comitato si vuole ampio e trasversale all’interno delle categorie produttive e sociali della Città e alle sue fasce anagrafiche.

2) L’iscrizione al Comitato è aperta a tutti tramite candidatura diretta. È sufficiente segnalare una breve biografia e il tipo di contributo, materiale o immateriale, che il candidato intende offrire alla valorizzazione del Marchio. Venessia.com e Pieralvise Zorzi valuteranno la qualità delle candidature rendendosi garanti per questo primo passaggio fondativo del Comitato.

3) Il Comitato, costituito da almeno 20 soci, conferisce gratuitamente il Marchio Authentic Venetian® alle attività valutate a maggioranza come autenticamente veneziane nella qualità e nella tradizione intesa come coscienza storica estranea al mero conservatorismo. La tipologie di attività che possono ottenere il Marchio sono molteplici come molteplici sono gli aspetti della vita veneziana: ristoranti, bar, pasticcerie, librerie, mascareri, artigiani… I criteri di valutazione sono invece pochi e riguardano la qualità, la specificità, la tradizione ma anche l’innovazione tipicamente veneziane. 

4) Il racconto e la divulgazione dell’autenticità veneziana (sulla quale verrà redatto un capitolare), dei valori del Marchio, delle attività commerciali e artigiane selezionate, saranno affidati alla rete di Media Partnership cheAuthenticVenetian.org ONLUS intende creare tra tutti i media interessati a sostenere il progetto e i suoi valori. Sostengono e promuovono l’iniziativa, oltre alla già citata Venessia.com, Evenice.it e Venezia360.

5) AuthenticVenetian.org ONLUS sostiene la propria attività attraverso donazioni e servizi di promozione dei prodotti e dello stile di vita veneziani. Gli utili dell’associazione, in linea con i suoi principi, verranno utilizzati per restaurare pezzi di vita veneziana scelti dalla maggioranza dei soci: un negozio, una libreria, una borsa di studio per giovani artigiani e così via. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce "Authentic Venetian", il marchio che vuole tutelare l'autenticità lagunare

VeneziaToday è in caricamento