rotate-mobile

Novembre Donna: "Libere dalla violenza, mese di eventi per le donne e con le donne" VD

Novembre donna. La presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, la vicesindaco, Luciana Colle, l’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, martedì mattina, martedì 31 otobre, con una conferenza stampa che si è tenuta al Municipio di Mestre, hanno presentato le iniziative di "Libere dalla violenza, un mese di eventi per le donne e con le donne", ovvero il cartellone di appuntamenti organizzati dal Comune di Venezia, in collaborazione con associazioni e soggetti pubblici e privati, intorno alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si tiene il 25 novembre.

"Fenomeno purtroppo molto radicato nella società"

"È sempre difficile affrontare un fenomeno purtroppo ancora così radicato nella società - ha esordito la presidente Damiano - ma si tratta di una battaglia culturale che deve essere combattuta sotto ogni profilo: educativo, giuridico e politico". La presidente ha ringraziato per la collaborazione tutte le persone a vario titolo coinvolti nel Novembre Donna, come le forze dell'ordine, le giocatrici della Reyer, la Venicemarathon, la testimonial Giusy Versace, oltre alle tante associazioni e gruppi del territorio.

Novembre donna, il programma completo

La vicesindaco Colle, nel ricordare gli appuntamenti in cartellone, ha invitato tutti a partecipare, venerdì 24 novembre alle 12, nel parco di Villa Franchin a Carpenedo, all'iniziativa "Una panchina rossa contro la violenza sulle donne", promossa dalla Commissione Pari opportunità dei Chimici del Veneto. Colle ha poi ricordato i tanti spettacoli in programma e la presentazione di libri e testimonianze, mettendo l’accento sul libro che sarà presentato mercoledì 8 novembre alle 18 alla Feltrinelli di Mestre, dal titolo "Orfani speciali", ovvero i figli delle donne uccise, un incontro a cura dell'Ufficio Centro Donna e Centro Antiviolenza del Comune di Venezia.

"Spesso le vittime donne non autonome con figli"

Su questo ed altri dati legati all’attività del Centro Donna e del Centro Antiviolenza, si è soffermata la responsabile Patrizia Marcuzzo, che ha ricordato la trasversalità del fenomeno della violenza, che colpisce donne di diverso grado di istruzione, italiane e straniere, e che avviene quasi sempre tra le mura domestiche da parte del partner o da un ex. Spesso, le donne che subiscono violenza fisica e psicologica, non sono economicamente autonome e temono non solo per se stesse ma anche per i figli.

"Questa Amministrazione si impegna ogni giorno per combattere il fenomeno della violenza sulle donne - ha concluso l’assessore Mar - perché sentiamo questa responsabilità. Ognuno di noi deve lavorare sul rispetto degli altri, perché solo così potrà sconfiggere questo fenomeno".

Si parla di

Video popolari

Novembre Donna: "Libere dalla violenza, mese di eventi per le donne e con le donne" VD

VeneziaToday è in caricamento