rotate-mobile
Cronaca Dolo

Due incontri online per spiegare alla popolazione il progetto della rete elettrica Dolo-Camin

Il 17 e 18 novembre l'azienda Terna esporrà i dettagli dell’intervento in diretta web. Il progetto prevede 16,5 km di nuove linee in cavo interrato e l'eliminazione di 32 km di elettrodotti aerei

Dopo l’avvio dell'iter autorizzativo della razionalizzazione della rete in alta tensione tra Dolo e Camin da parte del ministero, nei giorni 17 e 18 novembre, alle ore 17, la società Terna organizza due appuntamenti interattivi online per divulgare alla popolazione le informazioni sull’opera. L’azienda ha consegnato il materiale informativo nelle case dei cittadini che vivono nelle aree interessate dall’opera e reso disponibile la consultazione nelle sedi dei Comuni coinvolti.

Incontri online

Si potrà seguire la presentazione, in diretta web, collegandosi al link https://www.terna.it/it/progetti-territorio/progetti-incontri-territorio/razionalizzazione-dolo-camin. Prima, durante e anche dopo i “Terna Incontra” digitali sarà possibile inviare domande a Terna all’indirizzo dolocamin@terna.it.

Domani, inoltre, verrà pubblicato sulla stampa locale e nazionale l’avviso legale contenente l’elenco delle particelle relative alle aree potenzialmente interessate dalle opere, situate nei comuni di Dolo, Camponogara, Stra, Fossò e Vigonovo in provincia di Venezia e nel comune di Padova.

Il progetto

L’intervento, che fa parte della più ampia razionalizzazione della rete di alta tensione nelle aree di Venezia e Padova, è una delle opere di sviluppo della rete elettrica regionale inserite nel protocollo sottoscritto da Terna e Regione Veneto il 21 gennaio 2019. L’investimento, del valore di circa 140 milioni di euro, permetterà di favorire lo scambio di energia tra le aree di Venezia e Padova, incrementare la resilienza della rete e ridurre le perdite. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo elettrodotto in cavo interrato a 380 kV della lunghezza di circa 16,5 km e la demolizione di quasi 32 km di elettrodotti aerei oggi esistenti. Saranno 123 i tralicci smantellati e circa 95 gli ettari di territorio liberati da infrastrutture elettriche.

I cittadini, in particolare i proprietari delle particelle interessate dalle opere, possono prendere visione del progetto presso il Mise ed il ministero dell’Ambiente, oltre che nei Comuni di Dolo, Camponogara, Stra, Fossò e Vigonovo, Padova e Saonara. Entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso è possibile anche presentare osservazioni scritte ai ministeri e, per conoscenza, a Terna Spa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due incontri online per spiegare alla popolazione il progetto della rete elettrica Dolo-Camin

VeneziaToday è in caricamento