rotate-mobile
Cronaca

L'eccellenza di Murano al Quirinale: un presepe in vetro sbarca a Roma

Il Consorzio Promovetro renderà uniche le celebrazioni natalizie anche a Ca' Farsetti, con una "natività" realizzate con sculture in vetro alte 70 centimetri

Pezzi pregiati di vetro artigiano. Il Consorzio Promovetro Murano arricchirà le celebrazioni istituzionali natalizie del Comune di Venezia e della Presidenza della Repubblica con due preziosi presepi in vetro, in rappresentanza della tradizione e cultura artistica muranese.

Il presepe esposto a Ca’ Farsetti, nel Salone degli Stucchi, è un’opera realizzata nel 2000 da Walter Furlan di Vetro Artistico® Murano Vetreria, ed è composto da 8 sculture di circa 70 cm altezza, realizzate con la lavorazione a massello in vetro policromo e applicazioni a caldo.

La Regione del Veneto invece, su incarico del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha richiesto al consorzio di poter esporre un presepe in vetro in una sala di rappresentanza del Quirinale a Roma. Realizzato da Matteo Tagliapietra e composto da 12 pezzi realizzati a mano, sarà in mostra assieme ad altri presepi di altissimo artigianato, provenienti uno da ogni regione Italiana, fino agli inizi di gennaio, nell’ambito della rassegna "Presepi d’Italia, le tradizioni regionali al Quirinale".

"Non posso che ringraziare - ha spiegato il presidente del Consorzio Promovetro Luciano Gambaro - da una parte le istituzioni per l’importanza riconosciuta al vetro di Murano, quale rappresentante del Veneto a Roma e dell’alto artigianato a Venezia, e dall’altra le aziende di Murano ed i loro maestri senza i quali tutto ciò non sarebbe possibile. Colgo l’occasione - ha proseguito - per raccogliere l’appello del sindaco Brugnaro che vorrebbe riproporre per il prossimo anno un presepe in piazza San Marco, e per informarlo che sarà mia cura incontrare quanto prima le aziende del Consorzio Promovetro per valutare assieme una proposta che rilanci al contempo l’immagine del vetro di Murano e di Venezia, abbellendo ed arricchendo - ha concluso - con un presepe in vetro di Murano il più bel salotto del mondo”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'eccellenza di Murano al Quirinale: un presepe in vetro sbarca a Roma

VeneziaToday è in caricamento