rotate-mobile
L'appuntamento

Il presidente Mattarella a Venezia per il premio La Malfa

Lunedì mattina la cerimonia al teatro Goldoni. Il premio è assegnato a Kristalina Georgieva, direttrice del Fondo Monetario Internazionale

Lunedì 27 maggio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Venezia per una breve visita: alle 11.30 è in programma la sua partecipazione al teatro Goldoni in occasione della cerimonia di consegna del premio Ugo La Malfa per la cooperazione internazionale, istituito per iniziativa della fondazione omonima assieme a università Ca’ Foscari, Intesa Sanpaolo ed Enciclopedia Treccani. Ad accogliere Mattarella ci sono il presidente del Veneto Luca Zaia e il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, oltre alla rettrice Tiziana Lippiello.

Ugo La Malfa si è laureato a Ca' Foscari nel 1926 in scienze diplomatiche e consolari. Il premio (non in denaro) è attribuito a personalità delle istituzioni o della cultura, italiana o straniera, che contribuiscono con la loro opera o con i loro scritti a difendere e a promuovere lo sviluppo della cooperazione internazionale. Il premio 2024 sarà assegnato alla direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale, Kristalina Georgieva, che pronuncerà un discorso di accettazione preceduto da una laudatio del governatore onorario della Banca d’Italia, Ignazio Visco. Dopo la cerimonia, a fine mattinata, Mattarella farà rientro a Roma.   

La collaborazione fra Ca' Foscari e la Fondazione Ugo La Malfa proseguirà nell’ambito di un accordo quadro firmato insieme a Intesa Sanpaolo allo scopo di realizzare insieme una serie di iniziative per la formazione dei giovani e lo sviluppo della ricerca nei campi della cooperazione internazionale e dell’integrazione europea, nel nome e nel ricordo di Ugo La Malfa, che a Venezia condusse i suoi studi universitari e maturò il suo orientamento politico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente Mattarella a Venezia per il premio La Malfa

VeneziaToday è in caricamento