rotate-mobile
Cronaca

Manutenzione Comune: 20 milioni. Project financing per la Cittadella

Durante le commissioni consiliari di martedì è stata proposta la previsione di bilancio 2016. Non ci saranno integrazioni per i dipendenti comunali

Niente retribuzione integrativa. Come riporta la Nuova, dell'avanzo di bilancio, ovvero i 3 milioni entrati in cassa per l'accordo sulle Procratìe Vecchie con le Assicurazioni Generali, non nulla nulla da destinare al fondo per i dipendenti. La spiegazione l'ha data l'assessore al Bilancio Michele Zuin, che ha specificato come nello stesso capitolo di bilancio erano previsti altri 2,6 milioni che non sono arrivati, mentre i 400mila euro che resterebbero fuori saranno destinati a Barchetta Blu, come richiesto dalla Lista Casson. C'è grossa delusione, ora, tra i sindacati comunali, a maggior ragione perché il fondo integrativo per i dirigenti è stato riproposto anche per il 2016, nella stessa entità dell'anno precedente.

Durante le commissioni consiliari "fiume" di martedì sul bilancio di previsione per l'anno prossimo, si è parlato anche di un project financing da 17 milioni di euro, per terminare la Cittadella della Giustizia. Il Ministero della Giustizia avrebbe dato il via libera e si sarebbero già individuati alcuni promotori. L'idea dell'amministrazione comunale è quella di assegnare una concessione di lunga durata a privati, relativa a tutti i servizi del complesso giudiziario, dal bar alla banca, dalle pulizie e gli impianti di riscaldamento fino alla sicurezza e alla manutenzione edilizia. Inoltre, sarebbero 20 i milionii ricavati per le manutenzioni, dei quali 10 destinati a Venezia e 10 a Mestre, sebbene - ha fatto notare il consigliere Nicola Pellicani - fosse stato il primo cittadino a suo tempo a specificare l'assenza di fondi.

Rivedere il bilancio. Le opposizioni comunali hanno fatto notare che il bilancio previsto per il 2016 èdi fatto fittizio, poiché non contempla lo sforamento del Patto di stabilità 2015, oltre a comprendere i 22 milioni di Tasi sulla prima casa, che sarà abolita dal Governo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione Comune: 20 milioni. Project financing per la Cittadella

VeneziaToday è in caricamento