rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Veneto ancora nella morsa del maltempo, confermata "acqua alta super"

Weekend di maltempo a Venezia, dove l'attenzione si concentra sul possibile picco di 140 centimetri di lunedì notte. Domenica pioggia battente in provincia, allerta per i fiumi

Sabato di maltempo doveva essere e sabato di maltempo è stato. Ma l'attenzione a Venezia è tutta per la notte tra domenica e lunedì, quando il Centro maree ha previsto un picco di acqua alta eccezionale di 140 centimetri. L'annuncio è stato confermato alle 19.15 di sabato: "A l'1.45 infatti, l'acqua alta potrebbe raggiungere quota 140 centimetri, allagando la viabilità della città per il 59%", si legge. Il consiglio è di prestare attenzione agli aggiornamenti delle previsioni, perché la situazione è in evoluzione. In ogni caso commercianti e residenti stanno già prendendo le contromisure.

CONDIZIONI METEO AGGIORNATE A DOMENICA MATTINA

Secondo il centro meteo Arpav di Teolo, tra sabato sera e lunedì mattina in Veneto saranno possibili precipitazioni estese, persistenti e a tratti forti. Fenomeni più consistenti sulle zone centro-settentrionali, con quantitativi in genere abbondanti su Prealpi, Dolomiti meridionali e pianura centro-settentrionale. Copiose nevicate in montagna. Venti a tratti forti specie domenica. "Un'area di bassa pressione si sta avvicinando al Mediterraneo spingendo correnti umide che porteranno sul Veneto precipitazioni anche abbondanti - si spiega nel bollettino - nevicate in montagna, tra domenica e la prima parte di lunedì. In seguito il nucleo di bassa pressione si sposterà sui Balcani, lasciando spazio a condizioni di tempo più stabile martedi, mentre seguirà un probabile nuovo peggioramento mercoledi.  

Domenica è previsto tempo perturbato con cielo in prevalenza coperto. La probabilità di precipitazioni "estese" è alta (tra il 75% e il 100%), a tratti anche di forte intensità. Specie dalla seconda parte della giornata. Precipitazioni più abbondanti sulle zone centro-settentrionali, un po' più contenuti sulla pianura meridionale. Possibili occasionali fenomeni a carattere di temporale,  specie in pianura e in serata. Attenzione al vento di scirocco, che porterà acqua alta eccezionale nella notte tra domenica e lunedì. Lunedì mattina con ogni probabilità pioverà ancora, anche in maniera persistente. Poi dovrebbe migliorare. Ma attenzione: mercoledì è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veneto ancora nella morsa del maltempo, confermata "acqua alta super"

VeneziaToday è in caricamento