rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Pioggia e neve su Venezia e provincia, l'inverno continua

Il maltempo e la bora si sono fatti sentire lunedì mattina. Precipitazioni continue per tutto il giorno. Questo sarà solo l'antipasto della settimana

Se la primavera guardando il calendario è già iniziata da qualche giorno, bisognerà aspettare di festeggiare la Pasqua per poter godere delle prime temperature gradevoli. Prima, infatti, l'inverno farà sentire ancora la sua morsa pure sul Veneziano. Lunedì mattina, del resto, il paesaggio e le temperature ricordavano Natale più che Pasqua. La pioggia persistente, infatti, viste le temperature rigide, si è mischiata a tratti con alcuni fiocchi di neve (o ghiaccio). Tanto che alle 14.30 il Comune di Venezia ha dato il via al "Piano neve".

VIA AL "PIANO NEVE" ALLE 14.30

La bora, specie sulla costa, ha continuato a spirare con forza, abbassando di molto le temperature. Come punta di massima, infatti, la media della provincia secondo l'Arpav è stata di 7 gradi centigradi. Ma nei momenti di freddo più intenso si è arrivati molto vicini allo zero. E in quei momenti la neve è scesa con maggiore "convinzione". Tutta colpa di "Thor", un vasto ciclone subpolare di aria gelida, che determinerà il marzo più freddo degli ultimi cinquant'anni.  

Le precipitazioni continueranno anche per martedì, poi la perturbazione dovrebbe concedere solo qualche ora di tregua. Se infatti mercoledì non sono previste piogge, quest'ultime sono considerate molto probabili giovedì e venerdì. La situazione questo pomeriggio però, anche se di poco, dovrebbe migliorare. Le piogge potrebbero quindi cadere in maniera meno abbondante e i venti dovrebbero attenuare la propria violenza sul litorale.

La variabilità, e soprattutto il freddo, continueranno anche martedì e mercoledì. Saranno due giorni all'insegna della variabilità, con alternanza di schiarite e annuvolamenti.

LA NEVE CHE SCENDE SU VENEZIA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e neve su Venezia e provincia, l'inverno continua

VeneziaToday è in caricamento