rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Forte maltempo nel weekend "Temporali e temperature in calo"

Doccia fredda per quanti aspettavano il fine settimana per una gita fuori porta. Da venerdì vento di bora e pioggia fino a tutta la domenica

"Doccia fredda" per quanti aspettavano il prossimo weekend per godersi la primavera. Niente di tutto ciò, almeno stando alle previsioni del portale IlMeteo.it, che preannuncia l'arrivo del ciclone atlantico Aida, il quale spodesterà l'anticiclone nordafricano Nabucco, che ha portato anche sul Veneziano temperature gradevoli e bel tempo. Una lotta metereologica a suon di musica lirica che si risolverà quindi con temporali e un abbassamento del livello dei termometri.  

"In queste ore tutta l'Italia e il Mediterraneo sono sotto la protezione di una struttura di alta pressione, ribattezzata Nabucco, per festeggiare i 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi, che metterà letteralmente il turbo nei prossimi giorni alla bella stagione, con temperature che sulla Valpadana, ma anche a Firenze, Roma e Napoli potranno facilmente toccare e superare i 27 gradi - spiega Antonio Sanò, direttore del portale - da venerdì pomeriggio e nel fine settimana ci sarà però un colpo di scena: un impulso di aria fredda dal nord Europa accerchierà le Alpi e le valicherà sia dalla Valle del Rodano che dalla 'porta del bora', apportando un netto e vistoso rapido peggioramento con temporali al nord già da venerdì, violenti e con grandine dalle Prealpi verso la Lombardia fino a Milano e il maltempo continuerà per tutto sabato".

Secondo il portale meteo, tra sabato e domenica giungerà il cuore di Aida, un ciclone atlantico che prenderà vigore proprio sul mar Tirreno, coinvolgendo tutte le regioni per tutta la giornata di domenica e fino a lunedì, in particolare al centro-sud ed Emilia Romagna. Le temperature non potranno superare i 15-18 gradi, tornera' la neve sabato sulle Alpi a 1200 metri e domenica al centro a 1600 metri. Riappare dunque lo spettro della "maledizione del weekend".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte maltempo nel weekend "Temporali e temperature in calo"

VeneziaToday è in caricamento