rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Venezia: torna il maltempo, protezione civile in stato di allerta

In tutto il Veneto stato di pre-allarme per prevenire possibili inondazioni. Il weekend sarà piovoso anche a Venezia, soprattutto sabato mattina

Temporali e maltempo generalizzato in arrivo in tutto il Veneto per i prossimi giorni, anche se il sole sembra restare sempre dietro l'angolo e le periodiche schiarite che contraddistingueranno i prossimi giorni potrebbero garantire qualche miglioramento imprevisto.

IN ALLERTA - Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile ha dichiarato fino alle ore 8 di venerdì mattina per rischio idrogeologico lo stato di attenzione e lo stato di pre-allarme a livello locale in caso di temporali intensi su tutto il territorio regionale. Le amministrazioni locali dovranno quindi porre in atto le procedure di allertamento dovute alle criticità o particolari sofferenze idrogeologiche e idrauliche presenti nel territorio di competenza. In particolare i Comuni caratterizzati dalla presenza di fenomeni di colate rapide dovranno attivare idonee azioni di controllo del territorio. Il Centro richiede la piena operatività delle componenti del sistema di Protezione Civile, che si attiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi piani di emergenza, e invita gli enti territoriali competenti a seguire costantemente l'evoluzione dei fenomeni localizzati.

LE PREVISIONI - A Venezia venerdì si alterneranno nubi sparse e schiarite per l'intera giornata con tendenza a rasserenamenti più stabili in serata. Gli esperti prevedono circa tre millimetri di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 21°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da est-nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da sud-sudest. Mare poco mosso.

SABATO BAGNATO – Il weekend non comincerà in maniera positiva sul fronte meteorologico: cieli molto nuvolosi contraddistingueranno il mattino di sabato, con deboli ma insistenti piogge. Nel pomeriggio si avrà una graduale attenuazione della nuvolosità fino a cieli parzialmente nuvolosi in serata, sono previsti tre millimetri di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 19°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da nord-nordovest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Mare quasi calmo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Venezia: torna il maltempo, protezione civile in stato di allerta

VeneziaToday è in caricamento