rotate-mobile
Cronaca

METEO Dopo una breve tregua tornano i temporali e il freddo

Mercoledì sera si respira, ma già dal giorno dopo si attendono precipitazioni e termometri in ribasso. Sabato nuova perturbazione

Una breve tregua per il maltempo mercoledì sera seguita, giovedì, da una nuova perturbazione che durerà fino a sabato; domenica, infine, è previsto un generale miglioramento. Queste le indicazioni per i prossimi giorni di Antonio Sanò, direttore del portale 'iLMeteo.it'. ''Il vortice ciclonico 'Penelope' - spiega - mantiene le autunnali promesse: su alcune zone piove a tratti ormai da quasi 5 giorni''.

Secondo l'esperto, fino al primo pomeriggio di mercoledì il quadro meteorologico rimarrà compromesso con piogge al NordEst, tempo instabile con rovesci e temporali al CentroSud, mentre andrà un po' meglio sulle altre regioni. Dopo la tregua di domani sera, aggiunge Sanò, già da giovedì ci sarà un nuovo peggioramento: dal nord Europa giungerà una fresca perturbazione che innescherà temporali sulle Alpi, in Piemonte, Lombardia, sulle Venezie e nel resto del nord, con la neve che da quota 2000 metri scenderà rapidamente fino a 1000 metri in serata sulle Alpi centrali e sulla Lombardia.

Sabato una nuova veloce perturbazione - conclude Sanò - porterà altre piogge al CentroNord, neve a 1000 metri sulle Alpi, ma al Sud e sulla Sicilia i venti caldi meridionali faranno impennare la colonnina di mercurio fino a 32 gradi. La domenica vedrà un generale miglioramento con clima estivo al Sud e 33 gradi in Sicilia, mentre un po' di nuvole copriranno i cieli del Nord e parte del Centro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

METEO Dopo una breve tregua tornano i temporali e il freddo

VeneziaToday è in caricamento