rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Venezia, una nuova ondata di caldo e umidità da venerdì

Sarà il più lungo periodo "bollente" di questa estate 2013, con massime che raggiungeranno tranquillamente i 37 gradi e tantissima afa

Chi, dopo il nubifragio di lunedì sera, si era illuso che il caldo lasciasse spazio a un po' di frescura farebbe bene a ricredersi subito, onde evitare cocenti delusioni. Nelle prossime ore infatti l'Italia sarà investita da una nuova ondata di calore, che durerà almeno un'altra settimana.

LE PREVISIONI – L'alta pressione africana porterà ancora temperature da incubo sopra lo Stivale, con il primo picco previsto per venerdì. Anche in laguna, tra venerdì e sabato, si raggiungeranno quindi massime che oscilleranno tra i 33 e i 36 gradi, mentre tra domenica e lunedì l'aria calda in arrivo all'Algeria spingerà la colonnina di mercurio più in alto di un altro paio di gradi, specialmente in Veneto che, assieme a Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Sardegna, Toscana e Campania e Trentino, sarà una delle regioni maggiormente colpite.

LUNGA UMIDITÀ – Per i meteorologi la situazione non sarà particolarmente grave, e anzi si tratterà di un'ondata di calore in linea con le medie stagionali, ma sarà con tutta probabilità la più lunga che avremo quest'estate, con poche possibilità che ci abbandoni prima della seconda decade di agosto. Altro elemento preoccupante è poi la qualità dell'aria, che stando alle previsioni sarà contraddistinta da una percentuale elevatissima di umidità. A Venezia, dove l'umidità della laguna è da sempre uno dei motivi di maggior rischio durante il periodo estivo, si prevede quindi una settimana di fuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Venezia, una nuova ondata di caldo e umidità da venerdì

VeneziaToday è in caricamento