rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Primo weekend di agosto da bollino rosso sulle autostrade

Le previsioni del traffico nel prossimo fine settimana

Il primo weekend di agosto, sulle percorrenze di Concessioni autostradali venete (Cav), sarà da bollino rosso: i movimenti delle famiglie in partenza per le vacanze contribuiranno ad una situazione da "esodo estivo", soprattutto verso le località di mare. La società conferma le previsioni dello scorso fine settimana, con il traffico che lentamente sta tornando a livelli pre-Covid anche sulle strade delle vacanze.

I rallentamenti, nei primi giorni di agosto, dovrebbero verificarsi in particolare in direzione Trieste e Venezia nel tratto di A4 tra Padova Est e il bivio con la A57 ad Arino, oltre che alla barriera di Mestre Villabona. Bollino rosso in direzione Trieste già a partire da venerdì 31 luglio, in particolare al pomeriggio e poi per tutta la giornata di sabato 1 agosto, giallo invece domenica 2 agosto fino a lunedì 3 mattina. In direzione opposta (Milano) bollino giallo per traffico intenso per l’intero weekend, fino a lunedì compreso, a causa dei rientri.

Il divieto di transito per i mezzi pesanti sarà in vigore venerdì 31 dalle ore 16.00 alle 22.00, sabato 1 agosto dalle ore 8.00 alle 16.00 e domenica 2 agosto dalle ore 7.00 alle 22.00.

Anticipazioni simili da parte di Autovie Venete, che gestisce il tratto la A4 da Venezia verso Trieste e che prevede 140 mila transiti per questo primo week end di agosto, un flusso inferiore a quello registrato nello stesso periodo del 2019 (177 mila), ma comunque decisamente consistente. «Effettuare proiezioni praticamente al buio - spiega il direttore d’esercizio della concessionaria, Davide Sartelli - è, in effetti un po’ un azzardo, ma abbiamo deciso di affrontare il rischio». Dunque un bollino rosso probabile con traffico intenso, già a partire da venerdì 31 luglio: attenzione ai probabili rallentamenti e code al casello di San Donà di Piave, adiacente all’outlet di Noventa dove partono i saldi. Sulla A4 Venezia-Trieste direzione Trieste, possibili rallentamenti o code in uscita alla barriera di Trieste Lisert, mentre In direzione Venezia il traffico sarà sostenuto durante tutta la giornata, così come sulla A57 Tangenziale di Mestre in direzione Trieste.

In aumento i flussi di traffico attesi per sabato 1 agosto sia al mattino sia al pomeriggio sulla A4 Venezia-Trieste in direzione Trieste, con possibili code in uscita alla barriera di Trieste e in prossimità degli svincoli in direzione delle località balneari. Situazione analoga in direzione Venezia. Anche sulla A23 Palmanova-Udine in direzione Palmanova sono attesi flussi intensi di veicoli. Per domenica 2 agosto traffico elevato ma senza congestioni su tutta la A4 in entrambe le direzioni. Qualche rallentamento ai caselli balneari potrebbe verificarsi nel tardo pomeriggio per il rientro dal mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo weekend di agosto da bollino rosso sulle autostrade

VeneziaToday è in caricamento