rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

C'è la Mostra del Cinema, Venezia diventa la città più cara d'Europa

Secondo l'osservatorio di Trivago prezzo medio per camera doppia a notte di 280 euro in laguna. La media più elevata del vecchio continente

Le grandi città del business europeo iniziano in questi giorni a pulsare nuovamente dopo il "riposo" estivo, con le prime grandi fiere ed eventi che riaprono la stagione autunno/inverno portando i prezzi a toccare i 280 euro a camera a notte come nel caso di Venezia, in assoluto la più cara d'Europa.

L'Osservatorio del motore di ricerca prezzi hotel, trivago.it, come ogni mese ha analizzato il tHPI (trivago Hotel Price Index) per fare un punto della situazione sui prezzi medi degli hotel in tutta Europa. Saltano sicuramente all'occhio gli incrementi significativi registrati, in primis, a Monaco di Baviera dove, complice l'Oktoberfest, si passa dai 123 euro a camera a notte di agosto ai 212 euro di settembre (+72%) oppure Bruxelles (+66%) e Francoforte (+58%).

Il Festival del Cinema come ogni anno fa registrare numeri da record e incorona, infatti, Venezia città più cara d'Europa con un prezzo medio per camera doppia a notte di 280 euro, superando anche la leader di sempre, Ginevra, che questo mese offre soggiorni a "solo" 239 euro a notte. Terza posizione tra le metropoli più care è occupata da Parigi che aumenta i prezzi di ben 49% e passa da 144 euro a 214 euro.

Anche le mete business nostrane non sono da meno in termini di aumento, oltre a Venezia che primeggia su tutto per il prezzo estremamente elevato, tengono testa Milano che aumenta in un mese del 52% (186 euro), Firenze + 43% (175) e Roma + 42% (155). Da evidenziare anche il fatto che, nella top 10 delle località più care d'Europa nel mese di settembre, ben 3 sono italiane. In quello che si prospetta l'ultimo fine settimana d'estate i prezzi degli hotel nelle località marittime italiane sono in picchiata, con flessioni che arrivano a toccare il 55% come nel caso di Numana, nelle Marche. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è la Mostra del Cinema, Venezia diventa la città più cara d'Europa

VeneziaToday è in caricamento