rotate-mobile
Cronaca Lido

La Mostra del Cinema "carica" i prezzi, cifre record in hotel e b&b

In questi dieci giorni i costi delle camere salgono al Lido e in centro storico, ma anche in terraferma. Sull'isola si spendono in media 320 euro a notte

Che gli alloggi a Venezia non abbiano proprio prezzi popolari non è una novità: ma cercare un posto dove passare la notte in periodo di Mostra del Cinema può diventare un vero salasso. D'altra parte il mercato funziona così, e se le richieste aumentano gli albergatori adeguano il listino prezzi: non solo al Lido, ma anche in tutto il resto della città. Lo riporta la Nuova Venezia, che registra cifre record specialmente in questo primo fine settimana di settembre.

La media, pare, si attesta sui 320 euro a notte per un hotel a 4 stelle al Lido. Se invece parliamo di due notti, quindi il weekend dal 4 al 6 settembre, la media si aggira dagli 800 ai 1100 euro, con picchi che arrivano a 3.300 euro, come nel caso di una suite al Metropole. Per tre notti in un appartamento il prezzo arriva anche a 4.590 euro, mentre all’hotel Danieli, tre notti in una camera doppia costano 5.100 euro. Citando altri due hotel prestigiosi, all’Hilton Molino Stucky si spendono 900 euro per due notti, mentre al Belmond Hotel Cipriani per due notti (dal 6 all’8) il prezzo sale a quasi 3.000 euro. Dati che non possono che far felici gli albergatori: specialmente al Lido non è che tutti se la passino bene, tra crisi economica e turismo in calo, così i gloriosi giorni della Mostra del Cinema fanno tirare una boccata di ossigeno a molti di loro. E quest'anno, pare, sta andando un po' meglio di quello passato.

Se poi i visitatori vogliono spendere di meno, non resta che dirigersi verso Campalto, dove comunque all’Antony Hotel una camera familiare (due adulti e due bambini) per la notte tra sabato e domenica può costare anche 322 euro, o una tripla all’Hotel Lucy 110. La stessa notte a Venezia all’hotel L’Orologio (4 stelle, vicino a Rialto con vista sul Canal Grande), per una camera doppia si pagano 599 euro. Il Gritti, dove alloggerà il presidente Mattarella, propone per la notte tra sabato e domenica una camera doppia a 1.200 euro. Per i B&B il prezzo per una notte è in media sui 200 euro, mentre si possono ancora trovare camere economiche (dai 100 ai 150 euro) nei sestieri di Cannaregio, Castello e alla Giudecca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Mostra del Cinema "carica" i prezzi, cifre record in hotel e b&b

VeneziaToday è in caricamento